rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Eventi

L’Umbria di San Benedetto di Norcia e San Francesco d’Assisi: alla scoperta degli itinerari del “Cuore verde d’Italia”

Presentato il volume "Immagini di un cammino artistico e devoto”: l'obiettivo è promuovere il turismo lento e il patrimonio culturale del territorio

Promuovere il turismo lento e il suo patrimonio storico-culturale. Con questi obiettivi la Regione Umbria, attraverso i fondi Por Fesr, e Sviluppumbria quale soggetto attuatore, su incarico dell’Assessorato regionale al Turismo, presentano il volume: “L’Umbria di San Benedetto e San Francesco. Immagini di un cammino artistico e devoto”. Una selezione di opere d’arte benedettine e francescane allo scopo di riscoprire i molteplici cammini e itinerari culturali che connettono l’Umbria con i più vasti itinerari interregionali, nazionali ed europei.

Tema portante del libro è  la riscoperta dell’eredità spirituale, culturale, sociale e artistica, di San Benedetto di Norcia e di San Francesco d’Assisi, e del loro contributo allo sviluppo sociale e materiale del territorio. L’Umbria, “cuore verde d’Italia”, raccontata attraverso una selezione di 150 immagini che ripercorrono le vie delle città medievali presenti, delle sue basiliche, chiese, monasteri e conventi, e delle opere d’arte che meglio incarnano l’identità della regione e della sua popolazione.

Nel libro, a cura di Fabio Marcelli ricercatore e docente di storia dell’Arte moderna presso l’Università di Perugia, sono presenti anche i contributi di Gianluigi Bettin, esperto di cammini ed itinerari umbri, e di Vito Isacchi, storico dell’arte, che ha tracciato un breve itinerario dei luoghi umbri visitati da san Francesco d’Assisi. Nel volume, il valore turistico e quello spirituale, trovano una loro sinergia attraverso il Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025, e i cinque centenari che, dal 2023 al 2026, scandiranno il cammino della famiglia francescana in tutto il mondo per poi concludersi nel 2026 in Assisi dove si celebreranno gli 800 anni della morte del Santo Patrono di Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Umbria di San Benedetto di Norcia e San Francesco d’Assisi: alla scoperta degli itinerari del “Cuore verde d’Italia”

TerniToday è in caricamento