Mostre, fiere, sport e solidarietà: tutti gli eventi del week end ternano

Ecco tutti i nostri consigli per i giorni più attesi della settimana

Vari appuntamenti per il week end a Terni e provincia. Ecco i nostri consigli

Mostre

  • 'L’emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici'

Una mostra tutta al femminile, completamente dedicata alle donne, all'emancipazione. È questo il tema della mostra fotografica itinerante. 56 pannelli, un libro illustrato e un convegno per raccontare, anche con testimonianze dirette di atlete, dirigenti e istruttrici, il ruolo della donna in ambito sportivo, con un particolare richiamo ai giochi olimpici. Un evento che coinvolge anche la scuola, gli studenti infatti illustreranno la mostra ai visitatori facendo da guide, con l'auspicio che il volume realizzato possa essere adottato come testo didattico dalle scuole del territorio.

  • World of dinosaurs

Ad Amelia è ancora l’ora dei dinosauri. Continua al parco Mattia Giurelli di Porchiano del Monte (frazione di Amelia) la seconda edizione della mostra, organizzata dalla Wonderworld Entertainment con il patrocinio del Comune di Amelia e il coordinamento dell’associazione 'Noi Amici di Leo'. La mostra sarà visitabile dal 16 settembre al 25 novembre ogni sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30. Sarà poi aperta tutti i giorni da giovedì 1 novembre a domenica 4 novembre.

  • Un’ostinata resistenza

Torna dal 21 al 23 settembre a Terni il festival internazionale della creazione contemporanea. Un'edizione, la numero 13 che si presenta con il claim "The end of now", più limitata nei giorni ma che metterà in vetrina il meglio degli artisti che fin qui hanno fatto la storia della manifestazione. Complessivamente 38 artisti nazionali e internazionali, un’installazione nomade in città e appuntamenti serali al Caos sono la spina dorsale del programma 2018. 

  • “Architettura e Natura”

Fino  a sabato, a San Venanzo la sesta edizione di “Architettura e Natura”, la manifestazione che si pone l’obiettivo di riflettere sulle tematiche ambientali, della natura e di un’architettura legata al paesaggio. Intorno alla manifestazione si terranno mostre di scultura e fotografia e nella giornata di venerdì, alle 18, si svolgerà l'inaugurazione di un'opera artistica dedicata ai caduti della Grande Guerra.

Premi letterari

Tante opere selezionate e una straordinaria partecipazione da parte di adulti, ragazzi e bambini delle scuole. Il Premio letterario nazionale Città di Terni 'Logo d’oro 2018', ideato e realizzato dalla Pro Loco Terni, anche quest’anno ha fatto centro e si appresta a consegnare premi e riconoscimenti. L’appuntamento con la premiazione sabato 22 settembre, alle 10, nella sala Blu di palazzo Gazzoli.

Ameria festival

Una rassegna di musica, prosa, mostre d’arte, incontri e appuntamenti di varia umanità, per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di Amelia e dell’Umbria meridionale. Ad Amelia arriva L'Ameria Festival, la manifestazione artistico-culturale giunta alla sua sesta edizione. Sabato appuntamento con Carmen Bizet per l’inaugurazione. Sabato e domenica invece si continua con ‘L’arte di condividere’, visite guidate al circuito museale della città.

Tutti per aria

Sport all'aria aperta, incontri, laboratori educativi e tante iniziative per adulti e bambini animeranno il centro cittadino dal 21 al 30 settembre, per una nove giorni dedicata alla conoscenza degli effetti nocivi dell'inquinamento. Si inizia venerdì sera con la Straterni, la corsa-camminata cittadina. Verrà poi allestito a piazza delle Repubblica il 'Bosco in città'.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI PER ARIA

A tutto sport

Sette campioni che faranno da testimonial  settima edizione di Narni Sport Night. La manifestazione è in programma sabato 22 settembre, a partire dalle 20 a Narni Scalo. Si tratta delle pluricampionesse nazionali di ginnastica ritmica Susanna Marchesi e Martina Alicata Terranova, del campione italiano di pattinaggio, Alessio Rossi, della Euro Sport Club Terni. Inoltre del campione di tiro a volo Samuele Sacripanti, del Clt Terni, del campione di canottaggio Matteo Mulas e degli ex campioni di box Gianfranco Rosi e Maurizio Stecca. Tutti e sette saranno premiati nel corso della serata dedicata alle attività sportive di ogni genere, tra cui quest’anno anche box ed equitazione.

Solidarietà

La solidarietà a Terni ha il volto di David e la forza di Rebecca. Si terrà sabato 22 e domenica 23 settembre la prima edizione del "Memorial in ricordo di David Raggi - Nel Sogno di Rebecca”. L’evento alternerà momenti ludici con momenti di riflessione. “Un percorso tra musica, danza, spettacolo, con ingresso gratuito, che inizia sabato 22 settembre alle 17 alla Musical Academy dove si esibiranno quattro gruppi musicali, con il contributo degli insegnanti dell’accademia e che conta anche sull’intervento musicale di Marco Rea”. Domenica 23 settembre alle 11 è invece prevista una conferenza informativa medico socio-sanitaria “La solidarietà come stile di vita e come impegno professionale ed istituzionale”. Durante le due giornate sono anche previsti stand espositivi, enogastronomici, di artigianato locale e area giochi per bambini

La festa del preziosissimo sangue

Anteprima nazionale per la canzone "L'Ave Maria bella" scritta da Mogol alla festa del Preziosissimo Sangue in Cattedrale a Terni. L'iniziativa "L'emozione non ha voce" si terrà venerdì 21 settembre, ed è inserita nel programma della festa che trae origine da un fatto storicamente provato nella  seconda metà del Seicento durante la peste, che in Italia che non risparmiò nemmeno Terni. Sabato 22 settembre alle 21 è in calendario invece “La nostra reliquia” rievocazione storica tra passato e presente con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori San Gemini e il quadro della peste Pro loco Ferentillo. Nel pomeriggio di sabato, alle 16.30, visita guidata presso Palazzo Bianchini, lapidi e le edicole votive intorno alla zona Duomo a cura di Tempus Vitae. La conclusione della festa domenica 23 settembre alle 17.30 con la solenne celebrazione eucaristica e benedizione del vescovo Giuseppe Piemontese con la reliquia del Preziosissimo Sangue.

Fiera di San Matteo

La fiera di San Matteo, una delle principali fiere tradizionali della città di Terni. Quest'anno è in programma domenica 23 settembre lungo via del Centenario, tra Borgo Rivo e Campitello. L'orario della fiera sarà dalle 8 alle 20 e i posti a disposizione per i commercianti saranno 145.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Coronavirus, ordinanza restrittiva di ‘Halloween’: spostamenti solo motivati da autodichiarazione. Chiudono le scuole

  • Coronavirus, nuovo balzo dei ricoverati e cinque decessi. A Terni cresce di cento unità il numero di Covid+

  • “Angeli” in corsia nell’ospedale di Terni, la lettera: “Grazie per l’assistenza e la disponibilità verso nostra madre”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento