Un libro per riscoprire le tradizioni e gli angoli suggestivi di Montecastrilli

Si intitola “Montecastrilli. A spasso nei ricordi tra casali e borgo antico”, ed è una guida inedita tra gli antichi casali del territorio montecastrillese e alla riscoperta del borgo antico incastonato nel centro storico.

Mercoledì 24 aprile, alle ore 21, presso il salone Convegni del Centro Fiere di Montecastrilli si terrà la presentazione del libro: “Montecastrilli. A spasso nei ricordi tra casali e borgo antico”, Edizioni La Ruota. Una guida inedita, tra gli antichi casali del territorio montecastrillese e alla riscoperta del borgo antico, incastonato nel centro storico.

Interverranno gli autori: Stefano Bianconi, Daniele Marchetti e Carlo Speranzoli. Ad accompagnarli, il giornalista e agente letterario Francesco Toniarini Dorazi. Ospiti dell’evento: il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci, l’assessore comunale alla Cultura Benedetta Baiocco e l’autrice della prefazione, la giornalista Elena Frasconi.

Le aie colorate e piene di vita, le stalle, i campi, le tante famiglie numerose e poi i vicoli, gli slarghi e le piazze del borgo, con il via vai rumoroso e affaccendato di chi va in Comune, al dazio o semplicemente in una delle trattorie del paese. È quanto viene raccontato in queste pagine, rispolverando un passato non così remoto da essere stato definitivamente dimenticato, ma che viene riscoperto per dargli nuova vita e nuova luce. I più giovani potranno così leggere e immaginare cosa significava vivere a Montecastrilli diversi decenni fa, quando la quotidianità era meno comoda ma senz’altro più condivisa e genuina. Per chi invece ha qualche anno in più, e magari di quei tempi e di quelle abitudini contadine è riuscito ad assaporare gli ultimi scampoli, sarà un piacevole ritorno al passato, una sorta di grande fotografia a cui ognuno potrà aggiungere un suo personale ricordo e aneddoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tornerà in "zona arancione". Domani l'ordinanza che farà retrocedere l'Umbria

  • Lutto a Terni, è scomparso Mauro Moretti noto ristoratore di una storica attività del territorio

  • Da San Gemini alla Siberia, la storia d’amore e l’annuncio di Lorenzo Barone: “Mi sposo con Aygul”

  • Terapie intensive, ricoveri ordinari e indice Rt: ecco perché l’Umbria rischia il “cartellino” arancione

  • Tragedia ad Arrone, muore una giovane mamma: “Siamo tutti sotto choc, increduli e scossi”

  • FOTO | Controlli a tappeto fra Terni e Narni. Posti di blocco al confine con la città

Torna su
TerniToday è in caricamento