rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Eventi

Una 'pedalata' per valorizzare la Valnerina

Terza edizione per 'Rotary Bike', la manifestazione di beneficenza per rilanciare i luoghi del sisma. In mountain bike lungo il percorso della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia. Ecco come partecipare

Il progetto è un format sportivo – culturale - esperienziale destinato a ripetersi negli anni, rivolto a ciclisti amatori ed eventuali accompagnatori, finalizzato a scoprire la Valnerina, autentica perla turistica, a sostenere la sua immagine, quella dei suoi prodotti e delle sue strutture recettive e produttive (alberghi, agriturismi, bar, ristoranti), ed a promuoverne il rilancio a seguito del sisma di agosto ed ottobre 2016. Rotary in bike nasce da un’idea del Rotary Club di Terni in collaborazione con le associazioni “Ciclisti Uniti per la Valnerina”, e “Passepartout Bike Club” e mira a coinvolgere i tanti soci rotariani appassionati di ciclismo ed attività all’aria aperta in generale.

Il successo dell’iniziativa consentirebbe di migliorare e ad estendere i percorsi di volta in volta scelti, rendendo fruibili altre decine di chilometri di piste ciclabili in mezzo alla natura, fin dove possibile a seguito degli eventi sismici.
A questo proposito, parte del ricavato della manifestazione consentirà di contribuire al progetto dell’associazione “Ciclisti uniti per la Valnerina”, volto a potenziare la greenway del Nera, dotandola di adeguata segnaletica e di una serie di strutture di supporto ai ciclisti e/o camminatori che vogliano impegnarsi per tutti i 180 chilometri di questo itinerario davvero unico nel suo genere.

La prima edizione di Rotary in bike si è svolta nel 2017, la seconda si è svolta il 3 giugno 2018, la terza edizione, con un percorso completamente nuovo, si svolgerà domenica 2 giugno 2019.

Informazioni

  •   La passeggiata in bicicletta da Spoleto a Scheggino si svolgerà lungo il percorso della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia.

  •   Il raduno dei partecipanti avverrà presso la Stazione Ferroviaria di Spoleto, da dove avrà inizio la pedalata alle ore 10.00.

  •   Arrivo previsto alle ore 13.00 a Scheggino, per il pranzo a buffet.

  •   Le iscrizioni sono chiuse, tuttavia i soci e rispettivi amici e/o famigliari che intendessero partecipare,

      Il raggiungimento del punto di partenza ed il rientro al termine della manifestazione vanno organizzati autonomamente dai partecipanti (non sono previsti mezzi quali pullman o similari).

  •   È possibile il rientro a Terni da Scheggino in bici lungo il percorso ciclabile della Greenway del Nera.

  •   Quota di partecipazione individuali

- € 20,00 (quota comprensiva di gadget che sarà consegnato alla partenza, passeggiata in bici e pranzo a buffet a Scheggino – € 10,00 per bambini fino a 12 anni)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una 'pedalata' per valorizzare la Valnerina

TerniToday è in caricamento