rotate-mobile
Domenica, 27 Novembre 2022
Corsi di Formazione

Umbria Film Commission, al via il primo corso per macchinisti ed elettricisti del settore cinema

I partecipanti, soprattutto umbri, hanno un’età compresa tra i 20 e i 30 anni e si stanno specializzando per lavorare in particolare nelle prossime produzioni girate in Umbria

Hanno preso il via al Centro MultiMediale di Terni i corsi intensivi di formazione per macchinisti ed elettricisti organizzati da Umbria Film Commission (UFC), attraverso l'agenzia Tatics group, in programma fino a sabato 22 ottobre. Sono circa 20 i ragazzi coinvolti, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, in gran parte umbri, impegnati ad acquisire le conoscenze indispensabili ad entrare nel mondo del cinema e, in particolare, per lavorare nelle produzioni audiovisive che verranno realizzate in Umbria.

Questi corsi sono la prima iniziativa organizzata da UFC, che vuole rispondere alle numerose richieste provenienti dalle imprese di produzione e contribuire alla crescita di una classe di lavoratori dello spettacolo che sarà sempre più protagonista.

Erano presenti all’inizio delle lezioni il direttore di UFC Alberto Pasquale; i componenti del CdA di UFC Daniele Corvi e Nicola Innocenti, che ha fortemente voluto questa iniziativa data la sua lunga esperienza di settore; il consigliere del Comune di Terni con delega al cinema Michele Rossi; i docenti del corso Federico Conte e Massimo Galiano.

«La formazione di professionalità di settore è una delle nostre mission principali, come lo è il guidare le persone all’ingresso nel mondo del lavoro. Questi corsi, a cui ne seguiranno altri, sono il primo germoglio di una forza lavoro umbra sempre più specializzata», ha commentato Nicola Innocenti.

«C’è grande soddisfazione per aver contribuito, come Comune di Terni, al far tornare a parlare di cinema in Umbria e soprattutto in questi luoghi, dove hanno lavorato grandi produzioni come quella de ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni. È significativo che ci sia una bella presenza di giovani e che vengano formati verso queste professioni che potrebbero essere il loro futuro lavoro. Terni non ha mai smesso di credere nel cinema in Umbria», ha aggiunto Michele Rossi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Film Commission, al via il primo corso per macchinisti ed elettricisti del settore cinema

TerniToday è in caricamento