rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Formazione

Dalla meccatronica al turismo, le opportunità di Its Umbria Academy: c’è l’open day a Terni

Il 26 marzo all’auditorium di Arpa Umbria saranno presentati i corsi di studio rivolti ai diplomati e che inizieranno il prossimo autunno: i dettagli

Si comincia domani, giovedì 21 marzo, alle 17 al Barton Park di Perugia con il primo degli appuntamenti del 2024 con gli open day di Its Umbria Academy, l’accademia umbra post diploma in scienze e tecnologie applicate che si rivolge ai giovani diplomati. Seguiranno altri incontri tra la fine di marzo e i primi di aprile su tutto il territorio regionale.

L’open day è l’occasione per presentare i corsi di studio di Its Umbria Academy in concomitanza con la pubblicazione dei bandi, disponibili sul sito, itsumbria.it, che contengono tutti i dettagli per iscriversi ai percorsi formativi biennali e gratuiti.

A illustrare i contenuti dei corsi, erogati sul territorio nei campus di Perugia, Terni, Foligno e Città di Castello, che partiranno nell’autunno 2024 e ai quali è già possibile iscriversi, saranno docenti di Its, esperti di settore e studenti dei percorsi di meccatronica e industria 4.0, information & communication technology, cybersecurity, biotecnologie e sostenibilità ambientale, agricoltura sostenibile e smart farming, marketing ed economia di impresa, promozione del territorio e gestione imprese turistiche, edilizia ed efficienza energetica e il recentissimo meccatronica e cartotecnica.

L’open day si rivolge in particolare agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado e alle loro famiglie ed è un utile momento per approfondire i contenuti dei corsi e gli sbocchi professionali al termine dei due anni. I percorsi di Its Umbria, infatti, offrono ottime prospettive di inserimento nel mondo del lavoro con percentuali di occupazione che oscillano tra l’80 e il 100%.

Its Umbria Academy è un’accademia politecnica biennale in scienze e tecnologie applicate, in cui si alterna l’apprendimento in aula e in laboratorio al tirocinio in azienda. È istituita dal ministero dell’istruzione e del merito, dalla Regione Umbria e partecipata dalle principali aziende della regione.

Dalla sua fondazione, nel 2011, ad oggi Its Umbria Academy è cresciuta nel numero di studenti (circa 450 nuovi immatricolati all’anno), di percorsi formativi (15) e di aziende coinvolte (400) che collaborano attivamente partecipando alla progettazione dei corsi, alla didattica e ospitando i tirocini.

Dallo scorso anno sono state introdotte le borse di studio per gli studenti ammessi ai percorsi per un valore massimo di 6mila euro ciascuna.

I prossimi open day saranno a Terni martedì 26 marzo alle 17 presso l’auditorium Arpa Umbria - Campus Its Umbria Academy Terni; a Foligno martedì 9 aprile alle presso l’auditorium Sviluppumbria- Labomec; a Città di Castello giovedì 11 aprile alle 17 presso la biblioteca comunale Carducci; a Gubbio martedì 16 aprile alle 17 presso la biblioteca comunale Sperelliana e a Todi martedì 23 aprile alle 16.30 presso la sala comunale in piazza Garibaldi. Per prenotare la partecipazione agli open day e anche iscriversi ai corsi: itsumbria.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla meccatronica al turismo, le opportunità di Its Umbria Academy: c’è l’open day a Terni

TerniToday è in caricamento