rotate-mobile
Università

Nuova possibilità di tirocini, stage e progetti di ricerca tra Università di Perugia e Agenzia delle Dogane

Una nuova convenzione consentirà a studenti dell'Ateneo umbro e a dipendenti dell'Ente di collaborare in percorsi di formazione e sviluppo

A partire da oggi sarà possibile per gli studenti dell'Università agli Studi di Perugia, effettuare tirocini e stage o progetti di ricerca anche presso la Direzione Territoriale di Umbria e Toscana dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM).

E' stato siglato infatti un un accordo quadro che permetterà di avviare attività rivolte agli studenti dell’Ateneo, ai dipendenti ADM, nonché di progetti nel campo della ricerca scientifica e degli studi giuridico-economici.  

Già a partire dall'Anno Accademico 2022-2023 saranno infatti attivati tirocini di formazione curriculari, attività didattiche con lezioni teorico-pratiche anche presso le strutture dell’ADM, percorsi specifici di formazione permanente con opportunità di conseguire qualifiche tecniche, elaborazione e partecipazione a progetti di ricerca anche per programmi finanziati dalla U.E., organizzazioni di attività in campo scientifico, educativo e culturale di interesse comune, collaborazione tecnico-scientifica ricorrendo alle attività proprie dei rispettivi laboratori per analisi, studi e perizie di materiali, percorsi formativi per i dipendenti dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.      

Il primo di tali progetti è stato attivato nella giornata di oggi sottoscrivendo la convenzione per lo svolgimento di tirocini di formazione che si terranno presso i due uffici umbri dell’ADM e riservati agli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale, delle Scuole di specializzazione, Master e Corsi di perfezionamento. Cinque i percorsi di formazione e orientamento individuati: profilo Tributario, Analista, Legale, Trasparenza e Comunicazione istituzionale, Gestionale.   

L’Università degli Studi di Perugia, già per l’A.A. 2022/2023, ha aderito a “PA110 e lode” per l’intera offerta formativa dell’Ateneo, iniziativa di concerto con il Dipartimento della Funzione Pubblica, nata per favorire la formazione superiore dei dipendenti pubblici.   

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova possibilità di tirocini, stage e progetti di ricerca tra Università di Perugia e Agenzia delle Dogane

TerniToday è in caricamento