rotate-mobile
Meteo

Due giorni di maltempo fra temporali e raffiche di vento: le previsioni per le prossime ore

Dal sud Italia, la perturbazione si sposta verso il centro e il nord: peggiora dal pomeriggio di oggi, lunedì 15 maggio. Le zone più a rischio

Sarà un inizio settimana segnato dal maltempo a causa di un ciclone mediterraneo che dalla Tunisia si sposta verso l’Italia portando piogge – anche molto intense – e raffiche di vento.

Le prime avvisaglie del peggioramento nel corso della giornata di oggi, lunedì 15 maggio, quando comincerà “a scavarsi un profondo minimo di bassa pressione sul Mediterraneo, tra la Tunisia e la Sicilia. Con il passare delle ore – spiega Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com - si creerà un vortice sempre più profondo che evolverà in giornata in un vero e proprio ciclone mediterraneo in transito sulla Sicilia e diretto martedì verso il centro Italia, dove stazionerà fin verso la metà della settimana, indebolendosi. Intorno al suo centro ruoterà un’intensa perturbazione che nel corso di lunedì risalirà dal sud Italia verso le regioni centrali e soffieranno impetuosi venti a rotazione ciclonica che agiteranno i mari e provocheranno mareggiate sulle coste esposte. Martedì la perturbazione raggiungerà anche le regioni settentrionali, coinvolgendo più direttamente l’Emilia Romagna, dove darà luogo ancora una volta a condizioni di marcato maltempo, con piogge che proseguiranno anche nella giornata di mercoledì”.

METEO LUNEDÌ

Al nord, tempo in gran parte soleggiato, salvo dal pomeriggio un po’ di variabilità sui settori montuosi con qualche rovescio o temporale su Prealpi lombardo-venete, Piemonte occidentale, entroterra ligure e Appennino Emiliano. Al centro inizialmente soleggiato salvo addensamenti e qualche pioggia in Abruzzo, specie meridionale. In giornata piogge in intensificazione in Abruzzo e in estensione a basso Lazio e basse Marche, poi entro sera anche al resto del Lazio e delle Marche, Umbria e bassa Toscana, con fenomeni che diverranno anche intensi sul versante adriatico. Al sud maltempo sin dal mattino su quasi tutte le regioni ad eccezione della Calabria ionica e del Salento. Piogge anche intense su Sicilia, specie occidentale, alta Calabria, Campania, Basilicata e alta Puglia, in attenuazione nel corso della giornata a partire dal tacco dello Stivale, con schiarite in arrivo sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia orientale. In Sardegna in gran parte soleggiato, salvo temporanea variabilità sul versante tirrenico. Temperature in aumento al nord e sulle regioni tirreniche. Venti deboli o moderati al nord, tendenti a divenire forti o molto a rotazione ciclonica al centro e soprattutto al sud.

METEO MARTEDÌ

Al nord piogge e rovesci che diverranno anche forti sull’Emilia Romagna con possibili episodi violenti e a carattere di nubifragio nel corso della giornata, piogge in intensificazione su Veneto e Friuli VG, in estensione a Trentino, alto Adige e Lombardia nel corso della giornata, entro sera anche a Piemonte orientale e levante Ligure, seppur più attenuate. Al centro diffusa instabilità già dal mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, specie sulle Marche dove saranno possibili episodi violenti e a carattere di nubifragio, dal pomeriggio anche su bassa Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo interno, in graduale attenuazione in serata. Al sud al mattino piogge e temporali anche forti su Sicilia, Calabria tirrenica e Campania, variabilità altrove con maggiori schiarite in Puglia. In giornata insistono piogge e rovesci anche intensi e temporaleschi su alta Calabria tirrenica e Campania, spiccata variabilità altrove con piovaschi intermittenti, più frequenti in Sicilia. In Sardegna qualche rovescio sulle aree settentrionali e sul versante tirrenico. Temperature in diminuzione. Venti forti a rotazione ciclonica intorno al minimo di pressione sull’Italia centrale.

METEO MERCOLEDÌ

Ancora instabilità diffusa sulle regioni centrali, specie adriatiche, e sull’Emilia Romagna, con piogge e rovesci anche temporaleschi, qualche pioggia anche sul resto del nord, specie sul Triveneto. Instabile anche sul sud peninsulare con temporali su medio-alta Puglia, Campania e alta Calabria tirrenica, ma con fenomeni in attenuazione nel corso della giornata. Venti tesi occidentali, da sudest sull’Adriatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni di maltempo fra temporali e raffiche di vento: le previsioni per le prossime ore

TerniToday è in caricamento