rotate-mobile
Meteo

Venti forti, temporali e scariche di fulmini: allerta maltempo per tutto il fine settimana

Bollino arancione dalla protezione civile dell’Umbria: poggia intensa e giù le temperature almeno fino a lunedì. Poi una leggera schiarita e ancora brutto tempo: le previsioni

La protezione civile regionale comunica che, sulla base delle previsioni disponibili, è stato emesso dal Dipartimento nazionale un avviso di condizioni metereologiche avverse che prevede dalle prime ore di oggi e per le successive 24-36 ore venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti meridionali e precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni saranno accompagnate, inoltre, da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dati i fenomeni previsti e in atto, è stata disposta per l’Umbria l’allerta arancione per domani, sabato 16 novembre, e dopodomani su tutte le zone per rischi idraulico e idrogeologico.

Secondo le previsioni, sia domani che domenica sulla città dell’acciaio sono previste abbondanti piogge. Temperature in calo: le minime scenderanno dai 14 gradi di oggi fino agli 8 previsti per domenica. Da lunedì sono previste leggere schiarite anche se martedì – sempre secondo le previsioni – potrebbe esserci un nuovo peggioramento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Umbria è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni ed è disponibile sul sito web del centro funzionale il monitoraggio dell’evento. Il quadro delle criticità nazionali è riportato nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito web del Dpc (www.protezionecivile.gov.it).

Per approfondimenti, si possono consultare il sito web protezione civile (www.regione.umbria.it\protezione-civile) e quello del centro funzionale (www.cfumbria.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti forti, temporali e scariche di fulmini: allerta maltempo per tutto il fine settimana

TerniToday è in caricamento