Giovedì, 24 Giugno 2021
Meteo

Meteo, il maltempo concede una breve tregua ma da venerdì tornano pioggia e neve

Le previsioni fino a domenica 10 gennaio. Venerdì possibili fiocchi su tutta la regione, nel fine settimane tornano i temporali. I dettagli

Saranno giorni di maltempo. Secondo le previsioni elaborate dal sito 3bmeteo.com, in Umbria i prossimi giorni saranno contraddistinti da pioggia e neve con una breve eccezione per la giornata di domani, quando il sole concederà una piccola pausa. Venerdì possibili fiocchi su gran parte della regione, nel fine settimana tornano i temporali. I dettagli.

GIOVEDÌ 7

Attenuazione del forte maltempo, con residui fenomeni notturni, ma correnti umide in quota saranno ancora presenti, e responsabili di nuvolosità medio-alta talvolta compatta con nuove precipitazioni deboli fra il tardo pomeriggio e la serata che lambiranno l’Umbria meridionale. Temperature in ripresa nelle massime. Venti inizialmente meridionali, in rotazione nel pomeriggio da est-nordest, con rinforzi lungo i crinali appenninici.

VENERDÌ 8

Giornata caratterizzata dalla presenza di nuvolosità diffusa ed estesa su gran parte del territorio, con fenomeni in prevalenza deboli su tutta la regione. Fenomeni in esaurimento nel corso del pomeriggio, per una serata tendenzialmente più asciutta. Quota neve a partire dai 350-500m. Venti settentrionali, con locali rinforzi.

SABATO 9

Una circolazione depressionaria di nuovo attiva sulle regioni del medio Tirreno sarà responsabile di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con nubi in progressivo aumento nel corso del giorno e fenomeni diffusi, deboli o moderati, che interesseranno Lazio, Toscana ed Umbria dal pomeriggio ed in serata. Quota neve a partire dai 350-600 m su Toscana ed Umbria (qui in aumento serale), mentre sul Lazio sarà a partire dai 1300-1500m.

DOMENICA 10

La circolazione depressionaria, responsabile di piogge in intensificazione pomeridiana, richiama aria più fredda, foriera di deboli nevicate in serata. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nevicate in serata. Sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Deboli nevicate in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Zero termico intorno a 1.050 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il maltempo concede una breve tregua ma da venerdì tornano pioggia e neve

TerniToday è in caricamento