menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vigilia e Natale con la pioggia, ma sotto l’albero potrebbe spuntare anche qualche fiocco di neve

Meteo, le previsioni per questa settimana in Umbria e a Terni: freddo e tramontana dalla seconda parte del 25 dicembre con raffiche anche fino a 70 chilometri orari

La settimana di Natale esordirà con un promontorio mobile di alta pressione che muoverà dalla Sardegna verso il Sud Italia. Tempo quindi asciutto sull’Umbria ma spesso nuvoloso, questo per le giornate del 22 e 23 dicembre. Vigilia di Natale ancora nuvolosa o molto nuvolosa con locali pioviggini entro pomeriggio, peggiora probabilmente tra sera e notte con deboli piogge con ventilazione moderata di Libeccio, forte a ridosso delle creste appenniniche. In questa prima fase le temperature varieranno poco sia tra un giorno e l’altro, ma anche all’interno delle stesse 24 ore.

“Considerata la copertura nuvolosa – spiega Francesco De Francia, meteorologo di 3bmeteo - noteremo poca escursione termica tra il dì e la notte, con valori massimi sui 10/14°C e minime tra 3 e 7°C. A seguire, umide correnti Nord atlantiche coadiuvate da un progressivo arrivo di aria più fredda di matrice artica, tra la seconda parte del Santo Natale e il giorno di santo Stefano, determineranno un veloce e netto peggioramento dal carattere invernale: la Tramontana soffierà furiosa (con raffiche anche sopra i 60/70km/h) e la neve potrebbe fare la sua comparsa anche in collina, specie sui settori orientali della regione (Serre di Burano, Valtopina ed Egubino)”.

Secondo le previsioni, “tra 26 e 27 il calo termico sarà netto, le massime non supereranno i 7/9°C; possibili gelate a valle nel mattino di domenica 27. Negli ultimi giorni dell’anno poi, una massa d’aria polare (quindi con caratteristiche un po’ meno fredde della precedente) dovrebbe portarsi in prossimità dello Stivale; ritroveremo quindi ancora maltempo di stampo invernale. Sarà l’effettiva traiettoria della saccatura, che scopriremo nel corso dei prossimi giorni, a definire con precisione se sarà un peggioramento più piovoso che freddo con neve relegata dalla bassa montagna in su, oppure se la neve riuscirà a cadere nuovamente anche a quote collinari; la prima ipotesi, al momento, sembra quella più probabile”.

“Seppur lo scarto temporale risulti ancora troppo elevato per i dettagli previsionali – aggiunge Del Francia - proviamo comunque a tracciare alcune linee di tendenza più probabili. Per l’affondo freddo di matrice artica tra 25 e 26 dicembre, le zone favorite per veder scendere la neve risulteranno quelle dell’Appennino umbro, ove sul versante orientale la neve cadrà sicuramente a quote collinari/basso collinari e con accumuli al suolo anche moderati. Modesti accumuli nevosi potrebbero presentarsi anche poco più a ovest dai 400/500 metri verso Assisi, Nocera Umbra, Cascia ma anche sulla Valnerina; fiocchi coreografici potrebbero comparire, invece, sulle colline perugine intorno all’area spoletina/folignate. Qualche fiocco al momento non escluso verso fine evento, anche sulle colline ternane, in particolar modo su quelle orvietane. Ad ogni modo, per le zone centro-occidentali dell’Umbria, la situazione rimane molto incerta e occorrerà aggiornarsi in seguito”.

Focalizzandoci invece sulla città di Terni, l’esperto spiega che “dopo la nuvolosità irregolare tra martedì e mercoledì, noteremo un 24 dicembre grigio e uggioso, asciutto sino a sera, mentre verso fine giornata potrà arrivare qualche pioviggine. Natale in compagnia di piogge intermittenti, solo temporaneamente moderate, in particolare verso la tarda sera/notte ove potrebbe manifestarsi anche qualche colpo di tuono; forti venti di Tramontana nel corso del pomeriggio/sera. Santo Stefano con tempo in miglioramento ma con clima decisamente freddo, ancora forte Tramontana e temperature massime davvero molto contenute. Domenica 27 possibili estese gelate a valle al primo mattino”.

Ogni aggiornamento e previsioni più dettagliate, si possono avere anche scaricando la app di 3bmeteo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento