rotate-mobile
Meteo

L’anticiclone di Santa Lucia mette l’inverno in stand by: una settimana fra sole e gelate

Le previsioni meteo: tempo stabile fino a venerdì o sabato, poi arrivano correnti fredde dal nord Europa che porteranno instabilità e calo sensibile delle temperature

Il vortice depressionario che nel weekend ha attraversato l’Italia portando condizioni di maltempo anche intenso si è ormai allontanato verso i Balcani e al suo posto sta rimontando un robusto campo di alta pressione in espansione dall’Europa sudoccidentale, già nella giornata di oggi, Santa Lucia. Il tempo sull’Italia va quindi stabilizzandosi sempre di più, anche se le regioni del basso Adriatico rimarranno esposte ad un flusso di correnti settentrionali, innescate dal vortice balcanico ed in scorrimento lungo il fianco destro dell’anticiclone che si sta espandendo da ovest. Le temperature saliranno nei primissimi giorni della settimana, soprattutto in quota, ma nei bassi strati ristagnerà aria più fredda che si genererà con le inversioni termiche tipiche dei regimi anticiclonici e che favorirà anche la formazione di foschie e nebbie sulla Val Padana, localmente persistenti anche di giorno.

L’anticiclone continuerà ad essere il protagonista per altri giorni ancora, ma sul finire della settimana potrebbe subire un deciso attacco ad opera di correnti fredde in arrivo dal Nord Europa, con ritorno dell’instabilità e temperature in calo anche sensibile. Tutti gli aggiornamenti sul sito 3bmeteo.com.

LUNEDÌ

Stabile con qualche nube sparsa in un contesto rigido al mattino su Toscana, Umbria e interne laziali, con gelate diffuse specie nelle valli. Temperature massime in lieve ascesa, in particolare dalla medio-alta collina in su.

MARTEDÌ

Giornata stabile e soleggiata sulle regioni del medio Tirreno, con sole prevalente e qualche nube medio-alta di passaggio. Clima molto freddo al mattino, in particolare sulle pianure interne e fondovalle, qui con probabili gelate. Massime in aumento, su valori miti specie in alta collina.

MERCOLEDÌ

Giornata stabile sulle regioni del medio Tirreno, tra sole e qualche nube sparsa, maggiormente presente a ridosso delle aree appenniniche, ma senza conseguenze. Temperature minime fredde al mattino su alta Toscana e fondovalle appenninici, qui con possibili locali gelate; massime in lieve calo.

GIOVEDÌ

Ancora una giornata stabile sulle regioni del medio Tirreno, tra sole e qualche nube in più su Appennino e medio-basso Lazio, ma senza conseguenze, salvo possibili isolate pioviggini sulle coste meridionali del Lazio. Temperature in calo nelle massime.

VENERDÌ

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionale e Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

SABATO

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico, sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con neve debole dal pomeriggio.

DOMENICA

Infiltrazioni umide raggiungono la regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico, sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Asciutto in serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’anticiclone di Santa Lucia mette l’inverno in stand by: una settimana fra sole e gelate

TerniToday è in caricamento