rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Ancora pioggia e temperature basse, maggio non riesce a decollare: le previsioni meteo

Possibili temporali almeno fino a mercoledì, poi l’anticiclone potrebbe regalare qualche giornata di bel tempo. In attesa di un nuovo possibile peggioramento

Maggio non decolla e il meteo continua a fare le bizze. “Almeno nella sua prima settimana o prima decade”, spiega Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com, che parla di due elementi che caratterizzeranno questo avvio di mese: “Da un lato il flusso atlantico sempre pronto a entrare da ovest e dall’altro le correnti fredde dal nordest europeo che con la complicità di un redivivo anticiclone scandinavo cercheranno di intrufolarsi sull’Europa centrale. Dunque il vortice di bassa pressione che sta interessando l’Italia e che ci condurrà nell’inizio del nuovo mese, potrebbe non essere l’unico episodio perturbato di questa prima fase”.

Scendendo dunque più nel dettaglio, le giornate di martedì e di mercoledì saranno ancora caratterizzate da una spiccata instabilità sull’Italia con piogge e temporali anche intensi al centro-sud. Il nord sarà coinvolto più marginalmente con fenomeni che interesseranno solo parte del Triveneto e l’Emilia Romagna martedì. Il clima sarà generalmente fresco con temperature anche sotto media.

“Seguirà una pausa anticiclonica – prosegue Migliore - che abbraccerà le giornate di giovedì e di venerdì. In questo frangente sono da mettere in conto delle locali situazioni di instabilità: giovedì all’estremo Sud con qualche piovasco soprattutto diurno e venerdì sulle zone alpine e prealpine con qualche temporale pomeridiano-serale. Per il resto, tutto sole e con temperature in aumento”.

Da sabato, una nuova perturbazione proveniente dalla Francia dovrebbe portare un nuovo cambiamento del tempo a iniziare dalle regioni settentrionali. “Se i modelli hanno ben inquadrato la situazione – conclude l’esperto - l’intero weekend potrebbe essere perturbato su gran parte del nord. Resterebbero in attesa le regioni centro meridionali che vedrebbero un cambiamento solo con la settimana seguente, ma con i primi forti temporali sulla Toscana nella seconda parte della domenica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora pioggia e temperature basse, maggio non riesce a decollare: le previsioni meteo

TerniToday è in caricamento