rotate-mobile
Meteo

Meteo, l’Italia si divide in due: forti temporali e grandine al nord, caldo africano al sud

Le previsioni per la settimana. Lo scenario "instabile" potrebbe estendersi anche al centro del Paese

La settimana del meteo vede l’Italia divisa in due con il nord interessato da tempo marcatamente instabile e il sud che continuerà a sperimentare sole e caldo estivo.

Queste le previsioni secondo i meteorologi di 3bmeteo.com secondo i quali lo scenario instabile (acquazzoni alternati a soleggiate e diminuzione delle temperature) potrebbe estendersi, anche se in maniera più sporadica, verso il centro Italia, coinvolgendo soprattutto le aree interne e appenniniche.

“Al sud Italia, invece – spiegano gli esperti - l’anticiclone africano continuerà a dominare, portando condizioni di tempo stabile e soleggiato per gran parte della settimana, salvo per qualche disturbo in Campania. Le ondulazioni che attraverseranno il nord e il centro contribuiranno a generare ondate di caldo al sud, con temperature che potranno raggiungere i 36-38°C, specialmente nelle aree interne della Sicilia e della Calabria. Solo nella seconda parte della settimana è possibile un calo delle temperature anche in queste zone seppur temporaneo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l’Italia si divide in due: forti temporali e grandine al nord, caldo africano al sud

TerniToday è in caricamento