rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Meteo

Sole, brinate e nebbia. Aspettando il freddo che arriva dal nord: il meteo del fine settimana

Nubi e schiarite nel weekend, possibile peggioramento da domenica. Da martedì rischio neve in Appennino fino a quote medio-basse o “localmente collinari”: le previsioni

Giornata soleggiata anche se segnata da brinate e nebbie quella di oggi, venerdì 13 gennaio, soprattutto nelle vallate dell’Umbria e del Lazio. “Dal 15-16 – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com – il tempo volgerà verso condizioni meteo umide e progressivamente piovose. Da confermare l’arrivo di aria più fredda da nord tra 17 e 20 gennaio con neve in Appennino sino a quote medio-basse o localmente collinari”. Tutti gli aggiornamenti sul sito.

OGGI

Pressioni medio-alte interessano la regione garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato. Nello specifico, sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata.

SABATO

La pressione torna ad aumentare favorendo un rapido diradamento delle nubi basse e/o nebbie con cieli da molto nuvolosi a poco o parzialmente nuvolosi. Nello specifico, sulle pianure settentrionali tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

DOMENICA

Infiltrazioni umide raggiungono la regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico, sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole, brinate e nebbia. Aspettando il freddo che arriva dal nord: il meteo del fine settimana

TerniToday è in caricamento