rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Meteo

Meteo, arriva l’anticiclone di San Valentino che porta sole e temperature più miti

Le previsioni per la settimana, ma da mercoledì possibile arrivo di aria più fredda e umida che potrebbe portare qualche pioggia anche nel weekend

“L’alta pressione in questione è di origini sub tropicali marittime, praticamente è un anticiclone delle Azzorre e ci farà compagnia per alcuni giorni posizionando i suoi massimi tra l’Europa centrale e l’Italia proprio nella giornata di martedì 14 febbraio”.

Arriva l’anticiclone di San Valentino che “ammorbidirà” il freddo pungente degli ultimi giorni, portando sull’Umbria e sul resto d’Italia sole e un aumento delle temperature.

“Il tempo sul nostro territorio – spiega Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com - sarà dunque stabile e in prevalenza soleggiato con qualche ultimo disturbo all’estremo Sud nella giornata di lunedì. La caratteristica dominante, oltre al sole, sarà il riscaldamento dell’aria sia di giorno che di notte con temperature che gradualmente si riporteranno in media o persino sopra media nei valori massimi”.

Fino a mercoledì, l’anticiclone non avrà rivali. “Poi – prosegue l’esperto - una profonda circolazione depressionaria tra la Groenlandia e l’Islanda piloterà sull’Europa centro settentrionale una perturbazione atlantica piuttosto intensa che sposterà i massimi anticiclonici facendoli sprofondare nell'entroterra africano. A quel punto, sull’Italia si instaurerà un debole flusso di correnti umide occidentali o nord occidentali che trasporterà verso le regioni tirreniche degli ammassi nuvolosi. Giovedì saranno nubi prevalentemente innocue ma venerdì potrebbero associarsi a qualche debole precipitazione lungo l'area tirrenica, soprattutto centro settentrionale”.

Una situazione che potrebbe durare con caratteristiche analoghe fino al weekend: “Non un vero e proprio cambio di scenario, ma solo un timido tentativo che non riteniamo possa essere risolutivo. Soltanto in seguito di configurerebbe un cambio della circolazione con il possibile ritorno delle piogge e forse anche del freddo”.

Focus Umbria

Dopo un weekend con tempo stabile e prevalentemente soleggiato caratterizzato da un clima ancora molto freddo al mattino, con gelate diffuse su pianure e fondovalle dell’entroterra, anche per l’Umbria la nuova settimana sarà caratterizzata da un ulteriore rinforzo dell’alta pressione, con temperature in aumento specie nelle massime e minime ancora molto contenute in particolare nelle valli soggette al fenomeno dell’inversione termica. Foschie e banchi di nebbia sui settori interni, più compatte da mercoledì 15 febbraio. Un nuovo cambiamento del tempo potrebbe giungere nel corso della terza decade di febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva l’anticiclone di San Valentino che porta sole e temperature più miti

TerniToday è in caricamento