rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Meteo

Pioggia e raffiche di vento fino a cento all’ora, poi torna l’anticiclone

Le previsioni meteo per la settimana: si comincia sotto il segno di una perturbazione, da giovedì condizioni migliori e temperature in aumento

Settimana a due facce per il meteo quella che inizia oggi e che dalla serata vedrà prendere forma e stagliarsi dai Pirenei alle Alpi un fronte perturbato che riporterà la pioggia anche sulle regioni settentrionali.

“Si tratta di un fronte piuttosto intenso – spiega Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com - che prenderà energia dai forti contrasti termici tra la massa di aria fredda che giungerà dal nord Atlantico e quella calda e umida sub tropicale che sta risalendo dal Marocco, ma sarà piuttosto veloce. Quindi, anche se porterà fenomeni localmente intensi, come detto anche al nord, non saranno fenomeni duraturi”.

“Piogge e temporali – prosegue l’esperto - interesseranno naturalmente anche il centro e parte del sud attraversando quasi tutta l’Italia: solo la Sardegna e parte della Sicilia resteranno ai margini. L’evoluzione si dividerà in due fasi, quella più spiccatamente perturbata della prossima notte e della giornata di martedì e quella più fredda di mercoledì quando correnti artiche al seguito del fronte scivoleranno lungo la Penisola, alimentando ancora dell’instabilità lungo le regioni adriatiche e portando un calo delle temperature. Il tutto sarà condito da una forte ventilazione che potrà avere picchi di raffica fino a 100 chilometri orari”.

La situazione è però destinata a modificarsi a partire da giovedì e – probabilmente – anche per il fine settimana.

“Dopo il veloce passaggio perturbato – spiega infatti Migliore - l’anticiclone africano tornerà a impadronirsi del Mediterraneo centrale. Sarà una rimonta dinamica indotta dal progressivo avvicinamento al Regno Unito di un vortice di bassa pressione che richiamerà correnti meridionali. Quindi, oltre alla maggiore stabilità del tempo, avremo anche un aumento delle temperature che in una prima fase sarà frenato da infiltrazioni più fredde dall’Europa orientale poi avrà campo libero da venerdì a iniziare da ovest”. Tutti gli aggiornamenti sul sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e raffiche di vento fino a cento all’ora, poi torna l’anticiclone

TerniToday è in caricamento