Meteo

Sole e caldo poi un break di temporali: ecco le previsioni per la prossima settimana

Clima ancora tipicamente estivo, ma da giovedì l’alta pressione lascia spazio alle correnti umide: forti rovesci previsti per la giornata di venerdì. I dettagli

Sarà una settimana con cieli ancora sereni e clima tipicamente estivo, specialmente nei pomeriggi. L’alta pressione resterà sull’Umbria almeno fino alla giornata di giovedì, quando correnti umide porteranno deboli piogge destinate a diventare forti temporali venerdì e sabato. Ma da domenica torna il bel tempo: tutti gli aggiornamenti su 3bmeteo.com.

LUNEDÌ

Alta pressione con stabilità e ampio soleggiamento sull’Umbria. Clima pomeridiano tipicamente estivo. Locale variabilità diurna sull’Appennino con isolati rovesci.

MARTEDÌ

Ancora alta pressione subtropicale con tempo soleggiato o al più parzialmente nuvoloso. Temperature senza particolari variazioni o in ulteriore lieve aumento, punte di 32-33°C.

MERCOLEDÌ

Alta pressione ma anche umide correnti occidentali: tempo stabile tuttavia non sempre soleggiato e possibili nubi sparse. Clima diurno sempre caldo, sebbene con lieve calo termico, specie in Toscana.

GIOVEDÌ

La pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento però entro fine giornata. Nello specifico sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, schiarisce in serata. Su pianure meridionali e Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

VENERDÌ

Un’area di bassa pressione abbraccia la regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana, nuvoloso ma senza fenomeni in serata. Sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in serata schiarite. Sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata.

SABATO

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionali e Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata.

DOMENICA

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionali e Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e caldo poi un break di temporali: ecco le previsioni per la prossima settimana

TerniToday è in caricamento