rotate-mobile
Meteo

L’Italia abbracciata da un vortice freddo con temporali, grandine e neve a quote basse: il meteo del weekend

Un flusso di correnti artiche in transito sul Paese. Fine settimana col alternanza di sole, nuvole e rovesci da nord a sud: i dettagli

Un fine settimana dal “sapore” invernale, caratterizzato dall’alternanza tra poco sole e molte nuvole, con temporali, rovesci, grandinate e neve anche a quote basse. Colpa del passaggio sull’Italia di un fronte artico che caratterizzerà i prossimi giorni e che “sarà causa di tempo instabile su buona parte delle nostre regioni centromeridionali – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - con fenomeni in spostamento da nord a sud, venti sostenuti e temperature in diminuzione”.

Condizioni queste che si ripeteranno anche nella giornata di sabato quando “dovremo aspettarci, oltre a locali grandinate, anche nevicate sull’Appennino a quote relativamente basse per il periodo. Domenica la permanenza di un flusso di correnti fredde settentrionali manterrà condizioni di instabilità sulle regioni centromeridionali, specie del versante adriatico. Andrà inizialmente meglio al nord e sulle regioni tirreniche, in attesa di un nuovo fronte freddo e instabile in discesa dal nord Europa che determinerà un graduale incremento dell’instabilità su parte delle regioni settentrionali”.

VENERDÌ

Al nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma in serata aumento delle nubi sulle Alpi con nevicate in arrivo oltre i 1100/1200m, soprattutto sulle zone di confine svizzere e austriache. Al centro in prevalenza soleggiato sul versante tirrenico, inizialmente instabile sulle zone interne e sul versante adriatico con piogge e rovesci più frequenti in Abruzzo e con neve dai 1200m. In giornata rapido miglioramento a partire dalle Marche, con schiarite in estensione rapida all’Abruzzo. Al sud diffusa instabilità al mattino con piogge e temporali più frequenti sulla Calabria tirrenica. In giornata fenomeni in graduale attenuazione con schiarite in arrivo in Campania, in estensione alle restanti regioni ad eccezione delle ultime piogge sul versante ionico. Limite neve sui 1200m. Soleggiato in Sardegna. Venti tesi da nord-nordovest, temperature in calo al centrosud, in ripresa al nord.

SABATO

Al nord residue nevicate sui confini alpini oltre i 700/900m, altrove più soleggiato, ma nel pomeriggio maggior variabilità con qualche rovescio in formazione su Friuli, Vento orientale ed Emilia Romagna, nevoso sull’Appennino dai 1000 metri. Al centro inizialmente poco nuvoloso salvo addensamenti e piovaschi in Toscana ed Umbria. Dal pomeriggio, instabilità in intensificazione anche su regioni adriatiche e interne laziali con rovesci e qualche temporale, localmente grandinigeno su Marche e interne abruzzesi con piogge che persisteranno fino a fine giornata, mentre schiarite conquisteranno le zone tirreniche a partire dalle coste. Neve dai 1200/1400m. Al sud inizialmente soleggiato, dal pomeriggio instabilità in aumento su Campania e alta Puglia con piogge e rovesci in estensione a gran parte del Salento entro sera. Condizioni più soleggiate e asciutte su Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature in calo al nord, in aumento al sud.

DOMENICA

Al nord soleggiato fino al pomeriggio salvo un po’ di variabilità in Romagna e sulle prealpi venete, in serata peggiora su nordovest e Lombardia con rovesci intermittenti e neve sulle Alpi occidentali dai 1000 metri. Al centro ancora instabile nella prima parte del giorno sul versante adriatico con piogge intermittenti tra basse Marche e Abruzzo e neve dai 1000 metri. Fenomeni in attenuazione col passare delle ore e schiarite in serata. Prevalenza di sole sul versante tirrenico. Al sud instabile sul versante adriatico con piogge e rovesci intermittenti in locale sconfinamento alla Campania in giornata e con neve dai 1200m. Più soleggiato sulle altre regioni. Temperature in calo al centrosud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Italia abbracciata da un vortice freddo con temporali, grandine e neve a quote basse: il meteo del weekend

TerniToday è in caricamento