rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Meteo

A carnevale ogni meteo vale, le previsioni per la settimana: il beltempo resiste, ma qualcosa cambia

Fase anticiclonica sull’Italia almeno fino a martedì grasso poi c’è il rischio di un peggioramento: il meteo

Mentre l’Europa nord orientale è sotto l’attacco di un profondo ciclone freddo (Otto per i danesi e Ulf per i tedeschi) che sta portando venti tempestosi e bufere di neve tra la Scandinavia e il Baltico, alle medie e basse latitudini prevalgono regimi anticiclonici poco o per nulla disturbati. L’Italia è immersa in questa matrice anticiclonica, “anche se risente di un debole flusso di correnti umide occidentali – spiega Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com - che determinano annuvolamenti”.

Addensamenti che resisteranno fino al martedì grasso, anche se “non saranno sempre così compatti. Diciamo che la giornata in cui saranno più presenti – aggiunge l’esperto - sarà quella della domenica (19 febbraio, ndr) in quanto incentivati da un temporaneo calo barico sull’Italia e potranno portare anche qualche isolata pioggia o pioviggine”.

Secondo Migliore, “da lunedì con l’irrobustimento dell’anticiclone in arrivo dalla Francia” potrebbe “lasciare il posto a foschie dense, nubi basse e banchi di nebbia sulle pianure e nelle valli, in particolare nelle ore notturne e mattutine. Per quanto riguarda l’aspetto climatico” è atteso “un ulteriore aumento delle temperature su tutta l’Italia, che interesserà soprattutto litorali adriatici, l’appennino centro settentrionale e i settori alpini in genere, dove gli zeri termici torneranno a superare i 3500m di quota”.

Secondo il meteorologo c’è “ben poco da aggiungere, se non che proprio nella giornata di martedì grasso, quello che potremmo definire l’anticiclone di Carnevale, raggiungerà la sua massima espansione sul nostro territorio per poi indebolirsi gradualmente a iniziare da ovest. Questo potrebbe determinare proprio nella giornata di martedì un aumento delle nubi soprattutto al nordovest con le prime deboli piogge. Sarà questo il segnale di un cambiamento della circolazione che si proporrà in modo più deciso nei giorni a venire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A carnevale ogni meteo vale, le previsioni per la settimana: il beltempo resiste, ma qualcosa cambia

TerniToday è in caricamento