rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Meteo

Giù le temperature e fino a 5 centimetri di pioggia: le previsioni meteo per le prossime ore

Allerta della protezione civile, precipitazioni intense su Terni e il Ternano. La settimana prossima prevista una forte instabilità con piogge e rovesci a ripetizione su gran parte dell’Umbria e un netto calo termico

Sull’Umbria tempo in peggioramento a causa di una perturbazione in transito sull’Italia. Le prime piogge di questo sabato 24 settembre non sono altro che un “antipasto” di quanto potrebbe accadere domani, domenica 25 settembre.

La giornata sarà caratterizzata da un “forte instabilità con rovesci e temporali anche intensi tra notte, mattino e primo pomeriggio. I fenomeni – spiega Federico Brescia, meteorologo di 3bmeteo.com - potranno risultare localmente stazionari e a carattere di nubifragio con annesse criticità idrogeologiche, prestare attenzione. Accumuli pluviometrici superiori ai 50 millimetri sul Ternano. Temperature minime tra 13 e 16°C, massime tra 21 e 24°C”.

L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da una forte instabilità con piogge e rovesci a ripetizione su gran parte dell’Umbria e da un netto calo termico.

Meteo Terni

Sulla città forte maltempo con piogge e rovesci a carattere di nubifragio e accumuli superiori ai 50 mm nella giornata di domenica. Più stabile sabato. Inizio della prossima settimana tra instabilità e calo termico.

Meteo Perugia

Maltempo con piogge e rovesci anche intensi e accumuli superiori ai 20 mm nella giornata di domenica. Più stabile sabato. Inizio della prossima settimana tra instabilità e calo termico.

L’allerta meteo

Proprio in virtù di questa possibile evoluzione meteo, il servizio di protezione civile della Regione Umbria ha diramato l’avviso di condizioni meteorologiche avverse, emesso dalla presidenza del consiglio dei ministri, secondo il quale “dal mattino di oggi, sabato 24 settembre 2022, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, in estensione a Marche ed Umbria, specie settori settentrionali di queste ultime; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù le temperature e fino a 5 centimetri di pioggia: le previsioni meteo per le prossime ore

TerniToday è in caricamento