rotate-mobile
Meteo

Capodanno, prove d’inverno con piogge e spruzzate di neve: le previsioni

Da giovedì 28 dicembre possibile peggioramento delle condizioni meteo con un abbassamento delle temperature. Ma l’inizio del 2024 potrebbe coincidere con un ritorno dell’anticiclone: i dettagli

Prove tecniche d’inverno a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 e poi un possibile ritorno dell’anticiclone. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, la situazione dovrebbe cominciare a cambiare da giovedì 28 dicembre con la complicità del passaggio di un debole fronte atlantico che transiterà su alcune regioni centro-settentrionali del Paese che avrà “il merito di dare il via ad un graduale smantellamento dell’anticiclone”.

“Tra il 29 dicembre e San Silvestro – aggiungono da 3bmeteo.com - il flusso perturbato atlantico si abbasserà ulteriormente di latitudine e il tempo comincerà a farsi di conseguenza più dinamico, con il passaggio di una serie di fronti che coinvolgeranno parte della nostra penisola.

Tra il 29 e il 30 dicembre uno di questi dovrebbe coinvolgere principalmente le regioni settentrionali e quelle tirreniche, con effetti ancora modesti. Ma tra San Silvestro e capodanno potrebbe essere la volta di un fronte più organizzato, in grado di dare il colpo di grazia alle ultime roccaforti anticicloniche sull’Europa centro-meridionale. La perturbazione in questione potrebbe essere quindi in grado di dar luogo a precipitazioni diffuse dapprima al nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, poi tra il 31 e capodanno anche al sud, con fenomeni localmente intensi e con il ritorno della neve sulle Alpi e sull’Appennino, oltre che con un generale abbassamento delle temperature”.

Nei giorni immediatamente successivi, non è però escluso un nuovo rinforzo dell’anticiclone alle latitudini europee centro-meridionali, con ripristino di tempo più stabile. “Ma vista la distanza temporale – avvertono gli esperti - la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, prove d’inverno con piogge e spruzzate di neve: le previsioni

TerniToday è in caricamento