rotate-mobile
Martedì, 30 Maggio 2023
Meteo

Meteo, entra in scena l’anticiclone e il termometro sale fino a toccare i 30 gradi

Giornate di bel tempo almeno fino a sabato, possibili peggioramenti in vista del Primo maggio: le previsioni

Sole e temperature in salita per i prossimi giorni. Ma nel weekend il quadro meteo potrebbe cambiare. Le previsioni per la settimana partono dall’analisi della “rimonta” dell’anticiclone che si estenderà dall’Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, “aprendo una fase stabile sullo Stivale”.

“Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno, fino all’inizio del prossimo weekend, con valori diurni che si porteranno oltre le medie stagionali e picchi verso i 30 gradi in Sardegna. Gli unici disturbi – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - saranno rappresentati da una certa variabilità che interesserà tra venerdì e sabato l’arco alpino, esposto ad infiltrazioni umide occidentali. Locali disturbi potranno generarsi inoltre lungo l’Appennino nelle ore diurne di sabato, senza particolari conseguenze”.

Questa fase di stabilità potrebbe però non essere duratura “e proprio in corrispondenza del lungo weekend del Primo maggio, l’anticiclone potrebbe cedere, probabilmente nel corso di domenica, per l’ingresso di un vortice alimentato da aria più fresca e instabile dalle latitudini settentrionali europee”.

“Se la tendenza sarà confermata – rileva Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com - potremmo aspettarci il ritorno di piogge e temporali sulle regioni settentrionali ma anche su parte del centro Italia, localmente anche di forte intensità e accompagnati da grandine, con probabile ridimensionamento delle temperature. Meno coinvolto dovrebbe essere l’estremo sud Italia, più protetto dalle ultime roccaforti dell’anticiclone. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, entra in scena l’anticiclone e il termometro sale fino a toccare i 30 gradi

TerniToday è in caricamento