rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Maltempo e neve nella calza della Befana: le previsioni per i prossimi giorni

Clima mite almeno fino a venerdì, poi l’irruzione artica porterà un netto peggioramento soprattutto al centro-sud dell’Italia: i dettagli

Anticiclone, clima mite anche se frastagliato da deboli perturbazioni almeno fino a venerdì. Poi, un’irruzione di natura artica porterà maltempo e neve soprattutto al centro-sud dell’Italia. Questo lo scenario meteo per i prossimi giorni in base alle previsioni degli esperti di 3bmeteo.com.

“La perturbazione che venerdì 5 gennaio raggiungerà le regioni centro-settentrionali – dicono i meteorologi - sarà pilotata da un profondo vortice che si scaverà proprio intorno allo Stivale. Nella giornata dell'Epifania, il fronte associato si concentrerà sulle nostre regioni nordorientali e su quelle centro-meridionali, colpendo più direttamente quelle del versante tirrenico, dove sono attese condizioni di maltempo localmente intenso. Sarà l’occasione per nuove nevicate sulle Alpi centro-orientali, oltre che sulla dorsale appenninica, con quota neve in abbassamento fin verso i 1200m su quella settentrionale, 1600m circa su quella centrale. Progressivamente invece si andrà verso un miglioramento sulle regioni nordoccidentali, dove potrebbero subentrare alcune schiarite a partire dalle zone alpine”.

“Se la tendenza sarà confermata – proseguono - dovremmo attenderci ulteriori condizioni di instabilità al centro-sud nella giornata di domenica 7, con possibile coinvolgimento anche della Val Padana e con episodi di maltempo accompagnati da nevicate in abbassamento di quota sull’Appennino. Le temperature inizierebbero a diminuire a partire dal nord Italia, anche sensibilmente, in attesa di un’ulteriore possibile intensificazione del freddo dall’inizio della nuova settimana. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e neve nella calza della Befana: le previsioni per i prossimi giorni

TerniToday è in caricamento