rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Meteo

Il cielo è blu sopra le nuvole, le previsioni meteo per il fine settimana: i dettagli

L’anticiclone cerca di dare una spallata al maltempo: condizioni più stabili e temperature in aumento, ma non dappertutto

Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Ma non ovunque. Sarà un fine settimana in ripresa dal punto di vista meteo, anche se non ovunque in Italia. Questo perché “la depressione che dall’Europa centro occidentale si è estesa al Mediterraneo centrale e all’Italia – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - si sposterà verso i Balcani nel weekend e al suo posto cercherà di rimontare un campo di alta pressione verso il comparto centromeridionale del continente”.

Sembra dunque che le condizioni meteorologiche “si faranno più stabili su buona parte dello Stivale, permettendo anche un certo aumento delle temperature”. Il rovescio della medaglia è che “le regioni settentrionali rimarranno parzialmente esposte a una circolazione umida occidentale e di conseguenza soggette a temporanei e locali episodi di instabilità, specie sulle zone alpine”.

Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto.

SABATO

Al nord, schiarite su pianura padana e Liguria, maggior variabilità sull’arco alpino con qualche debole pioggia intermittente dal pomeriggio, in attenuazione nel corso della serata. Al centro, addensamenti irregolari al mattino su Toscana e versante adriatico, senza fenomeni e con tendenza a parziali schiarite in giornata. Altrove condizioni più soleggiate, salvo nel pomeriggio un po’ di variabilità sull’Appennino tosco-emiliano e su quello marchigiano, con locali rovesci in esaurimento in serata. Al sud, poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con maggiori addensamenti al mattino sulla Calabria tirrenica, dove sarà possibile qualche debole piovasco. Maggiori schiarite sulle isole maggiori. Temperature in aumento.

DOMENICA

Al nord, parziali schiarite, alternate ad annuvolamenti più consistenti su Alpi e Liguria con qualche rovescio dal pomeriggio sui rilievi centro occidentali; possibili locali deboli pogge in giornata anche in Liguria sul Genovese. Al centro, tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con cielo solcato dal passaggio di stratificazioni alte che offuscheranno di tanto in tanto il sole. Al sud, tempo stabile con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari, fino a sereno sulle isole maggiori. Temperature in ulteriore aumento su tutta Italia con massime fino a 25/27°C al sud e sulle isole maggiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cielo è blu sopra le nuvole, le previsioni meteo per il fine settimana: i dettagli

TerniToday è in caricamento