rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Meteo

San Martino con l’ombrello e temperature minime sotto la media: il meteo per i prossimi giorni

Settimana instabile solo al Nord, poi arriva aria fredda dai Balcani: weekend a rischio pioggia, possibili nevicate in montagna

“L’allontanamento del vortice freddo verso la Grecia ci lascia in eredità minime piuttosto basse, ma ben presto le temperature risaliranno grazie anche al sole che splenderà incontrastato su buona parte della penisola per alcuni giorni. Non al Nord perché la discesa di una perturbazione atlantica che sta già portando i primi annuvolamenti sulla Liguria, promette piogge entro metà settimana con temperature che saranno in nuovo calo soprattutto al Nordovest”.

Sono i tratti essenziali delle previsioni meteo per i prossimi giorni secondo gli esperti di 3bmeteo.com che parlano di una “evoluzione” che tenderà a complicarsi leggermente a partire da giovedì 10 quando l’Italia potrebbe essere toccata da “un piccolo nucleo di aria più fredda”. “In realtà – spiegano i meteorologi - questa piccola goccia fredda non dovrebbe influenzare il tempo su di noi più di tanto, ma un altro evento invece si. La discesa di correnti più fredde dal Baltico che agganceranno quel che resta della perturbazione arrivata mercoledì, rinvigorendola e facendo sì che porti piogge a tratti moderate per gran parte della giornata su buona parte del Nord, toccando anche il Centro. Instabilità che potrebbe sopravvivere anche per la famosa giornata dell’estate di san Martino, venerdì 11 novembre, nonostante sia previsto un temporaneo aumento della pressione”.

Anche per il weekend è previsto un peggioramento “per l’arrivo di aria fredda dai Balcani che potrebbe formare una depressione attorno all’Italia tra sabato e domenica, riportando piogge diffuse sul nostro territorio e anche la neve in montagna

Le temperature

“Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da un vero e proprio ribaltone termico – rileva carlo Migliore - Sia le massime, seppur non ovunque, che le minime ovunque sono passate da sopra media a sotto media con scarti negativi anche importanti sulle regioni settentrionali. Sui valori minimi restiamo ancora sotto media per l’inizio della settimana poi ci sarà un recupero. Le massime invece torneranno subito in media e saliranno anche sopra media da mercoledì ma nel weekend possibile nuovo tracollo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino con l’ombrello e temperature minime sotto la media: il meteo per i prossimi giorni

TerniToday è in caricamento