rotate-mobile
Meteo

Scipione l’africano scaccia le nuvole e porta l’estate, a Terni previsti 32 gradi: le previsioni

Ultime ore di rovesci e temporali, giovedì l’anticiclone porta il gran caldo. Gli esperti: le prime ondate di calore sono le più pericolose, attenzione ad afa e umidità

Ultime ore di rovesci e temporali e poi Scipione l’africano porterà sull’Italia un primo assaggio d’estate. Che, dicono gli esperti, in questo 2024 sarà particolarmente “canicolare”.

A tracciare i contorni dell’evoluzione meteo delle prossime ore è stato Lorenzo Tedici, meteorologo di ilmeteo.it che all’agenzia di stampa Askanews anticipa l’arrivo di un “caldo insopportabile” che a partire da venerdì farà schizzare la colonnina di mercurio fino a “39-40 gradi all’ombra in Sicilia, Sardegna e Calabria.

“Prima di arrivare al caldo insopportabile – dice Tedici - avremo altre ore di rovesci e temporali al nord e qualche momento di frescura relativa anche al centrosud: nel pomeriggio di oggi, martedì 4 giugno, ritroveremo infatti degli acquazzoni sparsi al settentrione, in particolare a nord del fiume Po. Si tratterà di fenomeni a macchia di leopardo più frequenti su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti. Al centro e al sud non mancheranno nuvole di passaggio e le massime saliranno rispettivamente fino a 24-27°C e 31-33°C. Ancora senza il caldo africano. Da mercoledì l’anticiclone inizierà a far sul serio con sole prevalente su tutto lo stivale”.

Tra giovedì e venerdì al nord sono previsti 33 gradi, a Terni le previsioni parlano di 32 gradi, mentre al sud si arriverà a quota 36 gradi. Il caldo intenso sarà la caratteristica del fine settimana: oltre ai record del sud, al centro sarà possibile arrivare anche a 35-36 gradi.

Oltre all’afa insolita, bisognerà fare attenzione all’umidità visto che il sole cocente farà “ribollire” i terreni carichi di pioggia. Un mix che potrà risultare anche molto fastidioso, soprattutto per anziani e bambini, ma un po’ per tutti visto che il corpo non è ancora abituato a queste temperature, soprattutto in considerazione che una settimana fa il meteo era più autunnale che estivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scipione l’africano scaccia le nuvole e porta l’estate, a Terni previsti 32 gradi: le previsioni

TerniToday è in caricamento