rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Meteo

Natale ai Caraibi? Quasi. Arriva l’anticiclone africano, le previsioni per i prossimi giorni

Temperature sopra la media nella settimana che porta al 25 dicembre, parentesi più “instabile” fra mercoledì e giovedì: le previsioni meteo

“Un mese di piogge, un mese con qualche giornata sotto la media termica del periodo ed eccoci di nuovo qua a raccontare di una nuova poderosa rimonta anticiclonica che interesserà il nostro Paese nella settimana che ci accompagnerà al Natale”.

Così Federico Brescia, meteorologo di 3bmeteo.com anticipa alcune delle possibili caratteristiche del meteo che ci accompagnerà al Natale in quella che viene definita come “una settimana anticiclonica ma con una parentesi instabile”.

Tutta “colpa” dell’alta pressione di matrice africana “che prenderà il possesso del nostro Paese proprio a partire da lunedì ma che a tratti riuscirà a essere disturbata da ondulazioni instabili che interesseranno il nord Italia e marginalmente anche il centro tra mercoledì 21 e giovedì 22”.

Cosa dobbiamo aspettarci dunque? Sicuramente una settimana poco “natalizia” dal punto di vista climatico che sarà segnata da una fase più instabile tra mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre: “I fenomeni non saranno intensi a scanso della nuvolosità che sarà invece diffusa – spiega l’esperto - e avremo anche situazioni di nebbia sulle pianure del Nord. Il tempo risulterà spesso grigio e uggioso soprattutto in Liguria dove avremo le piogge più convinte, specie a Levante. Dal punto di vista termico cambierà poco: le temperature resteranno basse solo in Val Padana a causa del cuscinetto di aria fredda, mentre altrove saranno generalmente sopra media con un calo termico che interesserà solo le Alpi durante il transito dell’impulso”.

Passata questa fase più critica, le tendenze mostrano “una possibile ripresa dell’anticiclone a Natale con tempo variabile, tra nubi sparse sulle coste tirreniche, nebbie in pianura, ampie schiarite su Alpi e al sud e qualche piovasco sul Levante ligure”. Data la distanza temporale, le cose potrebbero però cambiare: tutti gli aggiornamenti su 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale ai Caraibi? Quasi. Arriva l’anticiclone africano, le previsioni per i prossimi giorni

TerniToday è in caricamento