rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Pasquetta con il sole, ma non dappertutto: ci sono anche piogge e temporali, ecco come andrà

Le previsioni meteo per il lunedì dell’Angelo. Focus Umbria: giornata assolata ma ventosa. Dove andare e i posti da “evitare” per la scampagnata

Che facciamo a Pasquetta? Soprattutto, che tempo farà? Secondo gli esperti del sito 3bmeteo.com, la giornata di domani, 10 aprile, vedrà splendere il sole su una buona parte dell’Italia, anche se una parte della penisola sarà ancora soggetta alla “bassa pressione a matrice fredda” che ha segnato la domenica di Pasqua.

Tecnicamente, questo dipende dal “vortice che si sposterà verso la Grecia” con al seguito “correnti piuttosto fresche dall’Europa orientale” che “continueranno ad affluire verso l’Italia, rinnovando una certa instabilità sulle regioni meridionali e quelle del medio Adriatico. Sarà un’instabilità più fratta – spiegano gli esperti di 3bemteo - che concederà spazio anche al sole ma sarà concreto il rischio di acquazzoni e di temporali e persino ancora di qualche grandinata. Nel contempo l’anticiclone delle Azzorre estenderà la sua influenza alle regioni settentrionali e buona parte di quelle centrali assieme alla Sardegna con tempo stabile e decisamente più mite degli ultimi giorni”.

Così in Italia

Al nord condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sui rilievi. Al centro, al mattino ancora qualche isolato e residuo piovasco sull’Abruzzo in assorbimento, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio qualche isolato piovasco sulle zone interne appenniniche tra Lazio e Abruzzo in locale propagazione al basso Lazio ma in forma assai isolata. Al sud, nuvolosità irregolare con piogge e temporali intervallati da schiarite temporanee, maggiori aperture sulla Campania al mattino ma con rischio brevi rovesci nel pomeriggio.

Temperature in ulteriore lieve aumento al centro-nord, in contenuto aumento al sud ma generalmente ancora sotto media. Venti tesi settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Focus Umbria

Un campo di alta pressione abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionali e appennino, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasquetta con il sole, ma non dappertutto: ci sono anche piogge e temporali, ecco come andrà

TerniToday è in caricamento