rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Meteo

Temporali e meno caldo, le previsioni meteo per il fine settimana del 2 giugno

Italia “scoperta” dall’anticiclone sarà soggetta ad una “frequente instabilità”, soprattutto nella giornata di sabato. I dettagli

Rischio temporali e caldo contenuto. Sono queste le principali tendenze per il fine settimana del 2 giugno in Umbria. A spiegare perché è l’esperto Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com.

“L’anticiclone delle Azzorre rimane sbilanciato sull’Europa nordoccidentale, con i suoi massimi sulle isole britanniche, lasciando scoperte le latitudini mediterranee e l’Italia. Pur in assenza di perturbazioni vere e proprie – dice Badellino - la latitanza dell’anticiclone favorirà la formazione di una frequente instabilità pomeridiana sulle zone interne dello Stivale e di conseguenza anche in Umbria”.

“Sulla regione dovremo aspettarci quindi giornate caratterizzate da schiarite al mattino, seguite da un aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane che sfocerà spesso in rovesci e temporali destinati ad attenuarsi nel corso delle ore serali. In questo contesto, il caldo rimarrà contenuto, non sono infatti previste ondate di calore e le temperature massime non andranno mai oltre i 25/28°C”.

METEO TERNI

Nella giornata di oggi, giovedì 1 giugno, ad iniziali condizioni soleggiate seguiranno annuvolamenti diurni con possibilità di qualche temporale, in esaurimento entro sera. Aumenteranno leggermente le temperature, con massime fino a 28°C. Andamento simile venerdì e nel weekend, seppur con maggiori possibilità di piogge e temporali nella giornata di sabato, quando le temperature diurne perderanno alcuni gradi.

METEO PERUGIA

Oggi, ad iniziali condizioni soleggiate seguiranno annuvolamenti diurni con possibilità di qualche breve piovasco, in esaurimento entro sera. Aumenteranno leggermente le temperature, con massime fino a 25°C. Andamento simile venerdì e nel weekend, seppur con maggiori possibilità di piogge e temporali nella giornata di domenica, quando le temperature diurne perderanno alcuni gradi.


 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e meno caldo, le previsioni meteo per il fine settimana del 2 giugno

TerniToday è in caricamento