rotate-mobile
Meteo

Pioggia e schiarite, le previsioni meteo per il fine settimana dell’Immacolata

La perturbazione di queste ore dovrebbe lasciare spazio ad un miglioramento fra domani e giovedì. Il tempo però potrebbe peggiorare nella giornata dell’8 dicembre: i dettagli

Pioggia, temperature in discesa, qualche timido fiocco di neve e poi anche un miglioramento. Sarà un meteo movimentato quello in previsione dei prossimi giorni e soprattutto in vista del fine settimana dell’Immacolata.

Gli esperti di 3bmeteo.com dicono infatti che “la perturbazione che lunedì ha interessato parte delle regioni settentrionali e dell’alto versante tirrenico, si sta concentrando ora al centrosud. Vanno invece attenuandosi i fenomeni sul nord Italia, dopo le nevicate che nella notte sono state protagoniste soprattutto in Emilia, fino a quote di pianura”.

Ora che il fronte ha mollato presa al nord, i suoi effetti si stanno concentrando al centro Italia, specie sul versante tirrenico. Piogge e temporali interessano Toscana e Lazio e si spingono fino all’Umbria, con accumuli pluviometrici che superano i 60mm sul Viterbese. Piogge più deboli raggiungono le Marche, mentre in Abruzzo sono coinvolte le zone interne appenniniche. La neve cade oltre i 1300m sull’Appennino centrale, tra Lazio e Abruzzo.

Nella giornata di domani, mercoledì 6 dicembre, al nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Al centro in gran parte soleggiato su regioni tirreniche e Umbria, pur con passaggio di velature e strati alti sul Lazio e al mattino foschie anche spesse sulle valli interne. Al sud addensamenti irregolari su alta Puglia, Campania e Calabria tirrenica con alcune piogge sparse. Temperature in lieve aumento al Nord ma con gelate diffuse fino al mattino in Val Padana.

Giovedì al nord tempo stabile e in gran parte soleggiato, ma con nebbie al mattino in Val Padana e qualche addensamento innocuo sulla Romagna. Al centro soleggiato su regioni tirreniche e Umbria, spiccata variabilità sul versante adriatico con qualche pioggia intermittente più frequente sulle zone costiere. Al Sud inizialmente instabile su Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia con piogge intermittenti, in graduale attenuazione con il passare delle ore; più soleggiato in Campania. Temperature stabili con gelate notturne al centronord.

Dall’Atlantico una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia a partire dal Nordovest già nel giorno dell’Immacolata. Le condizioni termiche saranno favorevoli per permettere alle precipitazioni di assumere carattere nevoso fino in pianura sul Piemonte, con fiocchi misti a pioggia che si spingeranno fin sui settori occidentali lombardi ed emiliani. Il tempo in giornata peggiorerà sulla Toscana con piogge e qualche rovescio in estensione al Lazio tra il pomeriggio e la sera, fino a raggiungere con deboli fenomeni Umbria e Marche. Fenomeni più intensi coinvolgeranno invece la Sardegna ed entro sera anche la Sicilia. Sul resto d'Italia la giornata comincerà soleggiata, ma si assisterà ad un certo incremento delle nubi tra il pomeriggio e la sera, a carattere innocuo.

Sabato il tempo migliorerà rapidamente al nord con ampie schiarite, ma anche con banchi di nebbia nelle ore più fredde in pianura. Qualche isolata pioggia potrà attardarsi su parte delle regioni centrali, specie le Marche, ma in attenuazione in giornata. Nubi sterili transiteranno sul sud peninsulare, mentre solo sulle isole maggiori si avranno fenomeni un po’ più consistenti, in sconfinamento dalla Sicilia alla Calabria, ma in attenuazione in serata.

Domenica la perturbazione dovrebbe uscire definitivamente di scena, consentendo una rimonta anticiclonica dall’Europa sudoccidentale e la giornata dovrebbe risultare stabile su gran parte d’Italia. Uniche eccezioni potrebbero essere rappresentate da annuvolamenti su Alpi, Liguria, tirreniche centro-settentrionali e isole maggiori, per infiltrazioni umide da ovest che potrebbero dar luogo a qualche piovasco. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche per la sua distanza temporale. Tutti gli aggiornamenti sul sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e schiarite, le previsioni meteo per il fine settimana dell’Immacolata

TerniToday è in caricamento