rotate-mobile
Meteo

Arriva l’aria fredda dalla penisola scandinava, finalmente tornano le piogge

Le previsioni meteo per la settimana: tempo soleggiato sull’Umbria fino a martedì, da mercoledì peggiora: tutti i dettagli

Ormai non ci sono più dubbi, l’evoluzione meteo per la fine di marzo è l’inizio di aprile viene confermata dai principali modelli matematici, resterà solo da definire qualche dettaglio in un contesto generale che vedrà finalmente il ritorno della grande pioggia al nord Italia e non solo.

Nel corso della settimana, tutta la Penisola sarà interessata da una fase di marcata instabilità anche perturbata causata dall’approfondimento di una saccatura artica che dalla penisola scandinava spingerà aria fredda verso l’Europa occidentale, fomentando la formazione di una grossa depressione. Probabilmente, l’area più interessata si formerà tra Francia e Inghilterra ma avremo un effetto importante anche sul Mediterraneo e sull’area tirrenica. Sarà quest’ultimo che piloterà la perturbazione foriera di tanta pioggia sull’Italia.

FOCUS UMBRIA

Nel corso della giornata di oggi, domenica 27 marzo, l’avvicinarsi di una blanda depressione dal nord Africa produrrà un aumento della nuvolosità di tipo medio alto anche su Toscana, Umbria e Lazio. In particolare sui settori laziali, non si esclude qualche occasionale pioggia. Il clima diurno si manterrà molto mite, con punte di oltre 20°C, mentre si osserveranno temperature minime ancora localmente contenute sulle vallate tosco-umbre, qui con marcate escursioni termiche rispetto alle ore pomeridiane. L’avvio di settimana vedrà residua variabilità lunedì sul Lazio, ma senza particolari precipitazioni, e più sole tra Toscana ed Umbria. Molto probabile invece una fase decisamente più instabile a partire da mercoledì, complice un affondo artico, con ritorno di piogge, rovesci e temporali questa volta più incisivi, contestualmente ad un calo termico per una evoluzione che necessita di ulteriori conferme ma che dovrebbe essere contraddistinta dalle precipitazioni almeno fino alla giornata di sabato o domenica. Seguite gli aggiornamenti su 3bmeto.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l’aria fredda dalla penisola scandinava, finalmente tornano le piogge

TerniToday è in caricamento