rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Umbria nella “morsa” dell’anticiclone africano, picchi fino a 38 gradi. Gli esperti: attenzione all’afa

Le previsioni della settimana di 3bmeteo.com, il focus su Terni: caldo intenso fra mercoledì e giovedì, clima più attenuato nel fine settimana

Stagione estiva che entra a regime sull’Umbria, grazie all’anticiclone africano ben saldo ormai da giorni e che andrà ulteriormente rafforzandosi nelle prossime ore, garantendo tempo in prevalenza stabile con sole presente, tuttavia a tratti parzialmente offuscato dal passaggio di innocue nubi stratificate, specie tra mercoledì e venerdì. Previste temperature massime in ulteriore aumento, in un contesto climatico di caldo intenso e afoso.

Secondo Stefano Ghisu, meteorologo di 3bmeteo.com, sono “attesi picchi di 36-38°C sulla regione, in particolare sul comparto centro-meridionale, ovvero nei fondovalle, tra Ternano, Orvietano e Perugino; mercoledì e giovedì saranno le giornate più calde. Al gran caldo si aggiunge una forte sensazione di afa, che farà percepire temperature molto alte, in particolare anche in serata; attenzione dunque al disagio fisico. Probabile un fine settimana con temperature più sopportabili e possibili spunti piovosi lungo l’Appennino, a causa di un momentaneo allentamento dell’alta pressione. Venti in prevalenza meridionali a tratti moderati”.

FOCUS TERNI

Sulla città di Terni ci attendono giornate stabili e con sole presente, tuttavia a tratti parzialmente offuscato dal passaggio di innocue nubi stratificate, specie tra mercoledì e giovedì. Contesto climatico di caldo intenso e afoso, con punte massime previste di 36-38°C in città. Al gran caldo si aggiungerà una forte sensazione di afa che farà percepire temperature alte anche in serata. Attenzione dunque al disagio fisico. Venti meridionali, deboli o a tratti moderati. Probabile un venerdì con più nubi e un fine settimana con clima ancora molto caldo ma leggermente attenuato.

FOCUS PERUGIA

Sulla città di Perugia noteremo giornate stabili e con sole presente, tuttavia a tratti parzialmente offuscato dal passaggio di innocue nubi stratificate. Contesto climatico di caldo intenso, con punte massime previste di 33-35°C all'ombra, ma temperature ancora più elevate nei fondovalle perugini, dove raggiungeremo picchi di 36-38°C. Al gran caldo si aggiungerà una moderata sensazione di afa, che farà percepire temperature alte anche in serata. Attenzione dunque al disagio fisico. Venti meridionali, deboli o a tratti moderati. Probabile un venerdì con più nubi e un fine settimana con caldo attenuato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria nella “morsa” dell’anticiclone africano, picchi fino a 38 gradi. Gli esperti: attenzione all’afa

TerniToday è in caricamento