rotate-mobile
Meteo

Fine settimana con la pioggia, crolla la temperatura: possibili nevicate fra domenica e lunedì

Le previsioni meteo per il week end: arriva aria molto fredda dall’Artico che porterà una lunga fase di instabilità

Dopo qualche giornata di tempo stabile e soleggiato, sta per irrompere sul nostro Paese una perturbazione atlantica che porterà maltempo diffuso nella giornata di giovedì 25 novembre. In Umbria, piogge e rovesci anche abbondanti interesseranno maggiormente la provincia di Terni, mentre sul Perugino non si esclude qualche pausa asciutta in particolare nella prima parte di giornata di giovedì. Gli accumuli saranno compresi mediamente tra 10 e 15 millimetri in 24 ore. Ventilazione debole. Temperature massime in calo, lieve scarto termico tra notte e giorno.

Secondo le previsioni di Federico Brescia, di 3bmeteo.com, nel weekend entrerà aria molto fredda di matrice artica che darà il via ad una lunga fase di instabilità con rovesci sparsi anche temporaleschi, localmente intensi e a carattere grandinigeno ed il ritorno della neve a quote medio-basse in particolare tra domenica e lunedì. Tra un rovescio e l’altro non mancheranno temporanee pause asciutte e schiarite. Temperature in netto calo da domenica. Ventilazione meridionale rafficata.

In particolare, su Terni è atteso un peggioramento delle condizioni meteo già nella giornata di oggi, giovedì 25, a causa dell’entrata di una perturbazione atlantica che porterà piogge moderate o abbondanti con accumuli compresi tra 12 e 18 mm. Tempo che non migliorerà affatto nel corso del weekend. Infatti, l’ingresso di aria molto fredda di origine artica causerà un aumento dell’instabilità atmosferica con rovesci e locali temporali, anche grandinigeni, ed un netto calo delle temperature, in particolare tra domenica e lunedì quando la quota neve crollerà fino a 600-800 metri. Non mancherà qualche temporanea schiarita. Ventilazione sostenuta da sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana con la pioggia, crolla la temperatura: possibili nevicate fra domenica e lunedì

TerniToday è in caricamento