rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Meteo

Meteo, che settimana sarà: le previsioni fino a domenica prossima

Piogge, poi bel tempo e di nuovo un peggioramento. Temperature in calo: i dettagli delle proiezioni di 3bmeteo

Ancora qualche ora di pioggia e poi un miglioramento che accompagnerà il meteo in Umbria fino all’inizio del week-end. I dettagli delle previsioni per la settimana di 3bmeteo.

LUNEDÌ

Ancora una giornata instabile, con piogge sparse maggiormente concentrate sulle aree appenniniche ed interne. Temperature in calo, specie in quota per l’ingresso di correnti più fredde, che favoriranno il ritorno della neve a quote più basse, localmente a partire dai 600-700m sull’Umbria settentrionale.

MARTEDÌ

Torna a splendere il sole sulle regioni centrali tirreniche, per una giornata con cieli sereni e tersi. Temperature in calo nei valori minimi, con gelate diffuse anche in pianura, intense sulle valle appenniniche.

MERCOLEDÌ

Resistono condizioni di bel tempo sulle regioni centrali tirreniche, con cieli in prevalenza sereni, salvo il temporaneo passaggio di velature, talora anche compatte. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, con gelate diffuse sulle pianure, fino a -3/-5°C, massime stazionaria comprese tra 8 e 10°C.

GIOVEDÌ

La pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi con deboli piogge in serata. Nello specifico sulle pianure settentrionali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sulle pianure meridionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti molto deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali.

VENERDÌ

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulle pianure meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali.

SABATO

La pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi con deboli piogge in serata. Nello specifico sulle pianure settentrionali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sulle pianure meridionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali.

DOMENICA

Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; su pianure meridionale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che settimana sarà: le previsioni fino a domenica prossima

TerniToday è in caricamento