rotate-mobile
Meteo

L’aria rovente dall’Algeria porta ancora afa e grande caldo: a Terni si sfiorano i 40 grandi

Le previsioni meteo per il fine settimana in attesa che un fronte più fresco dal centro Europa verso i Balcani faccia tornare a respirare. Ma solo per poco

L’anticiclone africano è in fase di espansione ed estensione dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale e nei prossimi giorni manterrà condizioni di stabilità sull’Umbria, con tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, l’apporto di aria rovente dall’entroterra algerino verso lo Stivale farà salire le temperature fino a sabato, quando si raggiungeranno picchi di 36/38°C e il disagio fisico per l’afa raggiungerà il culmine.

Tra domenica e l’inizio della nuova settimana invece l’ingresso di correnti settentrionali relativamente più fresche, al seguito di un fronte diretto dal centro Europa verso i Balcani, determinerà un parziale rimescolamento dell’aria, anche se si potranno ancora localmente toccare i 36/38°C. Nel corso della prossima settimana l’anticiclone africano potrebbe tornare ad irrobustirsi, facendo risalire le temperature, in un contesto di stabilità atmosferica e tempo in prevalenza soleggiato.

Meteo Terni

Quella di oggi, venerdì, sarà una giornata soleggiata e calda, con temperature che oscilleranno tra i 21°C del primo mattino e i 38°C del pomeriggio. Anche sabato il tempo si manterrà stabile e soleggiato, con temperature minime nell’ordine dei 21°C e massime intorno a 38°C. Tra domenica e lunedì ancora tempo soleggiato e temperature massime che potranno toccare addirittura i 38/39°C. Condizioni stabili, soleggiate e con caldo intenso anche nel corso della prossima settimana.

Meteo Perugia

Oggi sarà una giornata soleggiata e calda, con temperature che oscilleranno tra i 20°C del primo mattino e i 34°C del pomeriggio. Anche sabato il tempo si manterrà stabile e soleggiato, con temperature minime nell’ordine dei 21°C e massime intorno a 35°C. Tra domenica e lunedì ancora tempo soleggiato, ma l’ingresso di correnti da nordest di moderata intensità contribuirà ad un lieve abbassamento delle temperature, con massime intorno a 32/34°C. Condizioni stabili, soleggiate e calde anche nel corso della prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’aria rovente dall’Algeria porta ancora afa e grande caldo: a Terni si sfiorano i 40 grandi

TerniToday è in caricamento