rotate-mobile
Meteo

Il caldo non molla ma a ferragosto l’estate potrebbe entrare in “crisi”: le previsioni

Temperature in risalita soprattutto nella seconda metà della settimana quando potrebbe prendere piede una fase più “instabile”: i dettagli

L’anticiclone africano torna progressivamente ad imporsi nel corso di questa prima settimana di agosto sul Mediterraneo centrale e sull’Italia: le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e il caldo si farà via via più intenso, soprattutto dalla seconda metà della settimana.

“A parte qualche temporale passeggero – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - il tempo si manterrà stabile sulle nostre regioni, anche se sul finire della settimana qualcosa sembra cominciare a muoversi. Si tratterebbe dell’abbassamento di latitudine di flussi più freschi ed instabili in discesa dall’Europa settentrionale verso quella centrale, tanto che anche il nord Italia potrebbe ritrovarsi alle prese con temporali più organizzati, in estensione dalle zone alpine verso la Val Padana tra la fine della prossima settimana e l’inizio di quella successiva”.

Di conseguenza le temperature subirebbero un deciso ridimensionamento, con aria più fresca e alcuni temporali in estensione fin verso parte delle regioni centrali. “Se la tendenza sarà confermata – aggiungono - potremmo trovarci quindi di fronte ad una prima crisi dell’estate entro la fine della prima decade del mese, con il ritiro dell’anticiclone quanto meno dalle regioni centro-settentrionali. I giorni successivi e quelli che ci accompagneranno fin verso il ferragosto potrebbero essere caratterizzati da condizioni di caldo normale al centro-nord, alle prese però con alcuni passaggi instabili. Più riparate potrebbero risultare le regioni meridionali, per la permanenza dell’anticiclone africano, con caldo sempre piuttosto intenso”.

Ma vista la distanza temporale, mettono in guardia gli esperti, la tendenza potrebbe subire modifiche. Tutti gli aggiornamenti sul sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo non molla ma a ferragosto l’estate potrebbe entrare in “crisi”: le previsioni

TerniToday è in caricamento