rotate-mobile
Meteo

Temperature giù di un paio di gradi ma c’è il sole: il meteo per il fine settimana

Un vortice dalla Gran Bretagna spinge nuvole e pioggia sul nord Italia, maltempo anche verso l’Adriatico. Umbria, centro e sud del Paese si “salvano”, temperature in lieve calo

Sarà un fine settimana più fresco ma soleggiato per l’Umbria. I temporali che potrebbero interessare per lo più il nord Italia, dovrebbero infatti fermarsi alle porte della regione, pur interessando una piccola parte del centro. Le temperature saranno invece in calo di un paio di gradi.

Questi i tratti principali delle previsioni meteo per il weekend secondo gli esperti di 3bmeteo.com, che spiegano come “il vortice britannico che si sta spostando lentamente verso est transitando sull’Europa centrale, lascerà in eredità una circolazione depressionaria nel corso del prossimo weekend sulle aree centro-orientali del continente. Questa riuscirà ad estendere la sua influenza fino a parte delle nostre regioni, mantenendo attivo nella giornata di sabato un flusso di correnti mediamente occidentali responsabili di una certa variabilità sulle Alpi orientali e su parte dell’Appennino, in un contesto comunque più soleggiato”.

“Contemporaneamente, un anticiclone tenterà di estendersi dall’Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale, ma non riuscirà a ridurre del tutto gli episodi di instabilità sullo stivale, a causa della disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali che si ritroveranno a scorrere lungo il suo bordo destro”.

Ecco nel dettaglio come andrà il fine settimana.

SABATO

Inizio giornata in prevalenza soleggiato, salvo una residua variabilità su Alpi orientali. Una certa instabilità si attiverà nel pomeriggio sulle zone alpine centro-orientali e sull’Appennino Emiliano, con rovesci sparsi e qualche locale temporale che potranno temporaneamente sconfinare alle pedemontane del Triveneto. Al mattino locali rovesci in Campania, in un contesto di variabilità e in esaurimento dal pomeriggio, quando un po’ di instabilità impegnerà l’Appennino centrale tra Lazio, alta Campania e Molise, esaurendosi in serata. Altrove le condizioni si manterranno più stabili e soleggiate. Le temperature aumenteranno leggermente al nord e perderanno alcuni gradi al centro-sud.

DOMENICA

Un po’ di variabilità sulle Alpi orientali, con piovaschi seguiti da schiarite in giornata, più soleggiato sul resto del Nord. Più soleggiato anche altrove, salvo lieve variabilità al mattino su Toscana e Campania. In giornata però formazione di rovesci e qualche temporale sulle zone interne del centro Italia, specie tra Toscana e Marche, in sconfinamento alla costa adriatica centrale. La sera non esclusi locali piovaschi sulle regioni del basso Adriatico. Temperature in lieve calo al sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature giù di un paio di gradi ma c’è il sole: il meteo per il fine settimana

TerniToday è in caricamento