rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

“Illusione” primavera, un giorno di bel tempo ma poi tornano piogge e temporali

Le previsioni meteo fino al prossimo weekend: rovesci da giovedì, giù le temperature anche sotto le medie stagionali. Focus Terni

Forse il freddo che ha segnato la Pasqua 2023 sta per finire. Ma non il maltempo, fatta eccezione per una giornata in cui la primavera “illuderà il meteo” per poi lasciare di nuovo spazio a piogge e temporali che si alterneranno a sprazzi di sole fino al prossimo fine settimana.

“Il vortice freddo ormai sulla Grecia chiude definitivamente la fase di stampo invernale che ha interessato le regioni meridionali fino alla pasquetta – spiegano gli esperti del sito 3bmeteo.com - Ma in vista c’è un nuovo cambio della circolazione: passeremo dall’influenza delle correnti artiche a quella delle correnti polari marittime”.

“Ne approfitterà l’anticiclone africano – proseguono i meteorologi - che si intrufolerà sotto la saccatura atlantica per sfilare rapidamente sulle regioni centro meridionali dove porterà anche una temporanea impennata termica. Ma il tempo cambierà al nord già entro la fine della giornata di mercoledì con rovesci e temporali anche intensi che poi giovedì interesseranno anche una parte del centro e infine il sud. Una perturbazione che si preannuncia importante anche per le assetate regioni settentrionali che vedranno quantitativi abbondanti escluso il Piemonte che resterà più ai margini”.

METEO TERNI

Termina la fase fredda di stampo invernale che ci ha accompagnato nelle festività Pasquali, nelle prossime 24 ore correnti più miti di stampo primaverile porteranno sole e temperature decisamente più dolci sulla città con massime che potranno arrivare a toccare anche i 21/22°C. Ma sarà solo un piccolo assaggio perché il tempo cambierà nuovamente nella giornata di giovedì per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Piogge e rovesci, localmente anche a carattere temporalesco, sono attesi già giovedì pomeriggio e poi ancora venerdì e nel weekend, seppur intervallati da temporanee fase più soleggiate. In tale frangente, le temperature tenderanno a diminuire per portarsi anche leggermente sotto le medie stagionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Illusione” primavera, un giorno di bel tempo ma poi tornano piogge e temporali

TerniToday è in caricamento