rotate-mobile
Meteo

Sole e caldo, Caronte “riabbraccia” Terni e l’Umbria: la colonnina di mercurio sfiora i 40 gradi

Inizio settimana con qualche possibile spunto temporalesco, poi da mercoledì nuova espansione dell’anticiclone africano dopo il “break” del fine settimana: le previsioni meteo

Inizio settimana in prevalenza soleggiato, salvo locale instabilità diurna confinata ai settori appenninici e alle aree interne tosco-umbre, associata a brevi rovesci o isolati spunti temporaleschi. Nuova espansione dell’anticiclone africano da mercoledì, con tempo stabile e soleggiato e clima più caldo; temperature massime in forte aumento, specie nell’entroterra, con punte di 35-37°C entro venerdì. Gli aggiornamenti sul sito www.3bmeteo.com.

LUNEDÌ

Avvio di giornata soleggiato, segue un pomeriggio localmente variabile su entroterra e Appennino, con isolati rovesci o brevi spunti temporaleschi più probabili lungo la dorsale, ma anche localmente sulle aree pre-appenniniche ed entroterra tosco-umbro. Temperature massime in ulteriore lieve rialzo, con caldo senza eccessi.

MARTEDÌ

Avvio di giornata con sole prevalente su Toscana, Umbria e Lazio, segue un pomeriggio variabile su entroterra ed Appennino, con spunti instabili più probabili lungo la dorsale ed occasionalmente sulle aree prospicienti. Prevalenza di sole sui restanti settori. Temperature massime stabili o in ulteriore lieve rialzo, valori entro 33-35°C nell’entroterra, con punte locali di 36°C sul Ternano e valle del Tevere.

MERCOLEDÌ

Alta pressione in rinforzo su Toscana, Umbria e Lazio, a favore di una giornata stabile e soleggiata, salvo temporanei ed innocui annuvolamenti diurni lungo l’Appennino. Temperature massime in rialzo, con punte di 34-36°C nell’entroterra.

GIOVEDÌ

Giornata stabile e soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio, in un contesto climatico più caldo specie nei settori interni; massime sin verso i 36-38°C su pianure e fondovalle dell’entroterra.

VENERDÌ

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionali e Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

SABATO

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su pianure settentrionali e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e caldo, Caronte “riabbraccia” Terni e l’Umbria: la colonnina di mercurio sfiora i 40 gradi

TerniToday è in caricamento