rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Oggi è il giorno più caldo della settimana poi l’afa concede una pausa: le previsioni

Temperature in calo da mercoledì, possibili piogge e anche qualche temporale. Dal fine settimana torna il bel tempo e il caldo

Sulle regioni del medio Tirreno ci attende un lunedì con sole prevalente e qualche velatura in transito specie in serata; picco del caldo e dell’afa con punte di 35-37°C sulle valli umbro-laziali e su Aretino, Senese e Valdarno superiore. Dal 13 ritroveremo un break che ci separerà per alcuni giorni dal caldo troppo opprimente: instabilità a carattere temporalesco attesa martedì sulla Toscana e poi su Umbria e alto Lazio entro sera. Anche altrove nei giorni a seguire, dove le temperature massime perderanno ovunque alcuni gradi, con valori contenuti fino al 16 luglio. Nella giornata di martedì saranno possibili temporali localmente anche forti, con locali grandinate. Restate aggiornati sul sito 3bmeteo.com

LUNEDÌ

Alta pressione ben presente con caldo intenso e afa in particolare nelle zone interne. Giornata con cieli in prevalenza sereni o al più velati e nubi stratificate in transito a partire dai settori costieri entro tarda sera. Temperature massime che raggiungeranno i 36-37°C localmente nelle valli interne umbro-laziali.

MARTEDÌ

Cala la pressione atmosferica iniziando dalla Toscana ad opera di infiltrazioni più fresche in quota, preludio di un break dal caldo previsto nei giorni a seguire. Ritroveremo quindi instabilità sparsa, a carattere temporalesco specie sulla Toscana. Instabilità in moto entro sera verso Umbria e alto Viterbese. Possibili locali grandinate. Più fresco e instabile nei giorni successivi.

MERCOLEDÌ

Correnti più fresche in quota raggiungono il centro Italia, determinando condizioni di instabilità sparsa, specie tra notte e mattino e localmente di nuovo nel pomeriggio, in particolare tra Toscana interna e Umbria settentrionale; locali rovesci e qualche possibile temporale. Temperature in calo specie nelle massime, valori in genere compresi tra 25-30°C, con picchi su Ternano e basso Lazio.

GIOVEDÌ

La pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampie schiarite. Nello specifico su pianure settentrionali e pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio.

VENERDÌ

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti. Nello specifico sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; su pianure meridionali e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Rasserena in serata.

SABATO

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti molto deboli meridionali in attenuazione e in rotazione a occidentali.

DOMENICA

L’alta pressione garantisce tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani in parziale diradamento dalla sera. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il giorno più caldo della settimana poi l’afa concede una pausa: le previsioni

TerniToday è in caricamento