rotate-mobile
Meteo

Settimana con "viavai" di perturbazioni, torna la pioggia e anche la neve: ecco come andrà

Aria artica e correnti miti influenzeranno il meteo sull’Italia, soprattutto da mercoledì: i dettagli

La settimana che inizia oggi, dal punto di vista meteo, sarà caratterizzata da un “viavai” di perturbazioni che sentiranno l’influsso di una matrice artica e di correnti più miti. Ossia: pioggia – da mercoledì in avanti – possibili nevicate anche a quote basse.

“Ma andiamo con ordine – dicono gli esperti del sito 3bmeteo.com - Tra la giornata di oggi, lunedì 15 gennaio, e quella di domani, martedì 16, saremo attraversati da un impulso instabile che si mostrerà più attivo sulle regioni meridionali e su parte del centro. Il nord resterà in gran parte sottovento alla barriera alpina e, seppur in presenza di foschie e nubi basse, non vedrà precipitazioni. Il fronte sarà guidato da un veloce flusso di correnti occidentali che causerà anche un aumento delle temperature, ma prevalentemente al centro e al sud”.

Nella seconda parte della settimana, invece, “si farà sempre più decisa l’azione di un vortice di bassa pressione attualmente sul comparto atlantico-iberico. Questa depressione verrà agganciata da un flusso di correnti artiche che dal Regno Unito punteranno verso sudovest, subirà una notevole intensificazione e si sposterà rapidamente verso la Francia, trasportando una perturbazione anche sull’Italia. Piogge e rovesci interesseranno l’Italia centro settentrionale e, in una prima fase, avremo anche delle nevicate a quote collinari al nord per la presenza di un po’ di aria fredda alle quote medio basse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana con "viavai" di perturbazioni, torna la pioggia e anche la neve: ecco come andrà

TerniToday è in caricamento