rotate-mobile
Meteo

Sole, vento e un po' di pioggia: le previsioni meteo per la settimana a Terni e in Umbria

Temperature massime in calo ma l’alta pressione comincia a prendere il sopravvento, anche se ancora resiste qualche giornata di instabilità: i dettagli

Si mantengono attive correnti occidentali su Toscana, Umbria e Lazio, in seno alle quali transiterà un modesto fronte domenica, responsabile di cieli spesso nuvolosi e qualche pioggia, soprattutto sui settori toscani settentrionali e sull’Umbria, comunque in genere debole e intermittente. La nuova settimana vedrà invece pressioni medie, almeno nella prima parte, che favoriranno giornate in prevalenza assolate o a tratti un po’ nuvolose, ma con poche piogge, al più probabili a ridosso dell’Appennino. Clima più caldo nella nuova settimana, ma spesso ventoso per Libeccio e Ponente. Tutti gli aggiornamenti sul sito di 3bmeteo.com.

DOMENICA

Transita una nuova modesta perturbazione. Nubi in aumento da ovest verso est, con qualche pioggia o pioviggine in primis su medio-alta Toscana e Umbria, ma occasionalmente anche tra bassa Toscana e Lazio interno, specie Reatino. Seguiranno maggiori aperture in serata ma con nubi irregolari ancora in transito e qualche nuova precipitazione su medio-alta Toscana e alta Umbria. Temperature in lieve calo nei massimi, anche sotto le medie del periodo.

LUNEDÌ

Giornata nel complesso stabile sull’Umbria, caratterizzata da nubi sparse di passaggio e spazi soleggiati anche ampi. Qualche addensamento in più nelle ore pomeridiane lungo le aree appenniniche, dove non sono esclusi locali ed isolati spunti piovosi. Da segnalare infine tra notte e alba ancora della nuvolosità a tratti diffusa, con qualche residua pioggia.

MARTEDÌ

Pressioni medie e correnti occidentali determinano una giornata tutto sommato soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio, con qualche addensamento più consistente giusto a ridosso dell’Appennino, dove non si escludono fugaci e isolati piovaschi. Temperature senza particolari variazioni, gradevoli di giorno con massime sui 22-25°C. Ancora tuttavia un po’ ventoso.

MERCOLEDÌ

Si mantengono attive correnti occidentali su Toscana, Umbria e Lazio. Bel tempo prevalente pur con qualche locale rovescio pomeridiano sull’Appennino, specie toscano. Temperature stabili.

GIOVEDÌ

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure meridionali e Appennino, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

VENERDÌ

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionali e Appennino, cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.

SABATO

La pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli parzialmente nuvolosi in serata. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionali e Appennino, nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

DOMENICA

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge con rasserenamenti dal pomeriggio e nubi sparse in serata. Su pianure meridionali e Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole, vento e un po' di pioggia: le previsioni meteo per la settimana a Terni e in Umbria

TerniToday è in caricamento