Venerdì, 18 Giugno 2021
Meteo

Che tempo fa: cieli sereni fino al week-end, poi arriva la pioggia. Le previsioni

Il meteo da oggi a domenica secondo le proiezioni di 3bmeteo. Temperature in leggera risalita, fra venerdì e domenica le condizioni peggiori

Ancora bel tempo per qualche giorno, poi nuvole e pioggia prenderanno il sopravvento. Ecco le previsioni per i prossimi giorni secondo le proiezioni degli esperti di 3bmeteo.

OGGI

Condizioni inizialmente soleggiate e nel complesso variabili, ma con umide correnti in arrivo dal Tirreno che porteranno un graduale aumento della nuvolosità nel corso pomeriggio ed in serata. In serata saranno possibili spunti piovosi nell’entroterra più prossimo ai confini con il Lazio. Clima ancora rigido all’alba con gelate anche in pianura; addolcimento termico a seguire. Venti in rotazione da Sud con rinforzi lungo i crinali appenninici.

MERCOLEDÌ

Umide correnti di libeccio, richiamate da una nuova saccatura che tenta un affondo sull’Europa centro-occidentale, investono l’Umbria determinando un peggioramento con nuvolosità irregolare e talvolta estesa con qualche pioggia o pioviggine sparsa. Temperature in rialzo. Venti deboli o moderati tra Scirocco e Libeccio.

GIOVEDÌ

Umide correnti di Libeccio pilotano una perturbazione responsabile di nubi diffuse e piogge sparse. Temperature in ulteriore lieve aumento specie in quota, con neve in Appennino solo a quote alte.

VENERDÌ

Un’area di bassa pressione abbraccia la regione determinando una giornata di maltempo con piogge ed acquazzoni, in particolar modo al mattino. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sull’Appennino giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud occidentali.

SABATO

La circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera. Venti molto deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione.

DOMENICA

Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti deboli dai quadranti sud occidentali, zero termico intorno ai 1.150 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che tempo fa: cieli sereni fino al week-end, poi arriva la pioggia. Le previsioni

TerniToday è in caricamento