rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Sole e piovaschi, ma il bel tempo continua ad avere la meglio: le previsioni per la settimana

Ancora temperature alte, ma qualche nuvola comincia ad affacciarsi sui cieli dell’Umbria. Possibili piogge a ridosso del weekend

Sarà una settimana in altalena tra sole e piovaschi anche se l’alta pressione sembra destinata ad avere ancora la meglio. Stesso discorso per le temperature che, seppure in leggera flessione, continuano a restare su livelli piuttosto alti. Tutti gli aggiornamenti sul sito 3bmeteo.com.

DOMENICA

Giunge un nuovo impulso perturbato sulla Toscana in transito tra mattino e pomeriggio; piogge e locali temporali più strutturati sui settori settentrionali e a ridosso dei rilievi. Lo stesso impulso, più attenuato, transiterà tra pomeriggio e sera anche su Umbria e buona parte del Lazio. Venti sino a forti meridionali, con ulteriori rinforzi sulle coste della Toscana centro-settentrionale e sulle coste laziali. Temperature in flessione in Toscana, lieve flessione altrove.

LUNEDÌ

Prevalente stabilità sulle regioni centrali tirreniche eccezion fatta per alta Toscana e relativi comparti orientali e appenninici che vedranno il fiorire di locale instabilità entro metà pomeriggio. Meglio altrove. Venti moderati meridionali. Temperature senza grandi variazioni, in lieve ascesa su Lazio e Umbria.

MARTEDÌ

Bel tempo prevalente tra Toscana, Umbria e Lazio salvo instabilità diurna su Appennino toscano. Nel corso della sera però possibile peggioramento iniziando dell’Elba in moto verso coste toscane meridionali, medio-alto Lazio e successivamente alta Toscana.

MERCOLEDÌ

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di schiarite.

GIOVEDÌ

La pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli parzialmente nuvolosi in serata. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata.

VENERDÌ

Pressioni medio-alte interessano la regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata.

SABATO

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di schiarite. Nello specifico sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio; rasserena in serata. Su pianure meridionale e Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata.

DOMENICA

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e piovaschi, ma il bel tempo continua ad avere la meglio: le previsioni per la settimana

TerniToday è in caricamento