rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Meteo

Pioggia e schiarite, che tempo farà in Umbria nei prossimi giorni e nel fine settimana

Possibile peggioramento delle condizioni meteo, compresa una diminuzione delle temperature almeno fino a domenica: i dettagli

“Schiacciata” fra l’altra pressione che continua a resistere sul sud Italia e le correnti atlantiche umide che attraversano il nord del Paese, l’Umbria – dopo una prima parte di settimana sostanzialmente stabile – potrebbe dover fare i conti con un peggioramento delle condizioni meteo in vista del weekend, compresa la diminuzione delle temperature.

Questo il quadro che sembra delinearsi in base alle proiezioni degli esperti del sito 3bmeteo.com. Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

MERCOLEDÌ

Un’area di bassa pressione abbraccia la regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico, sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata.

GIOVED Ì

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera.

VENERD Ì

La pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con deboli piogge sparse. Nello specifico, sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata.

SABATO

Un’area di bassa pressione abbraccia la regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico, sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio, asciutto in serata. Su pianure meridionali e Appennino giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco.

DOMENICA

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti. Nello specifico, sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, schiarisce in serata. Sulle pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata ampi e rapidi rasserenamenti fino a cieli sereni o poco nuvolosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e schiarite, che tempo farà in Umbria nei prossimi giorni e nel fine settimana

TerniToday è in caricamento