rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

"Antipasto" di maltempo, aspettando che peggiori: il meteo del weekend e le anticipazioni per Pasqua

Sabato fra nuvole e qualche pioggia, domenica il peggioramento e ancora tempo perturbato almeno fino a giovedì: le previsioni e i dettagli

Sarà un fine settimana instabile, “antipasto” di un meteo “capriccioso” che potrebbe contraddistinguere la settimana di Pasqua. Il dato certo è che l’alta pressione è in calo sull’Italia e che, fra domani – sabato 23 marzo – e domenica delle Palme, sull’Italia è previsto l’arrivo di una perturbazione “destinata a portare rovesci e temporali – spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com - ma in forma molto localizzata e prevalentemente al centronord. Poi la situazione volgerà verso un cambio importante della circolazione, che vedrà l’affermazione sull’Europa occidentale di una profonda saccatura di matrice atlantica e quella porterà maltempo nella settimana di Pasqua su diverse regioni”.

Ma intanto, vediamo che tempo avremo nel weekend.

METEO SABATO

Al nord qualche addensamento al mattino ma di poco conto. Pomeriggio con rapido peggioramento su alto Piemonte, medio alta Lombardia e Liguria centro orientale con rovesci e locali temporali. Entro sera peggiora anche su medio alto Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli. Durante i temporali saranno possibili locali grandinate. Maggiori aperture su estremo ovest, basse pianure ed Emilia Romagna. Al centro, nubi sparse sulle regioni tirreniche con tendenza tra il pomeriggio e la sera a qualche rovescio sull’alta Toscana. Soleggiato altrove. Al sud nubi sparse sull’area tirrenica con sole prevalente, soleggiato sui restanti settori. Temperature in calo al nord dal pomeriggio, stabili o in lieve aumento altrove.

METEO DOMENICA

Al nord, soleggiato al mattino. Pomeriggio con qualche isolato piovasco in formazione sui settori prealpini e sulle alte pianure lombardo-venete. Poco nuvoloso ovunque in serata. Al centro, instabilità in aumento su dorsale appenninica, Marche, Umbria ed entro sera sull’Abruzzo con transito di temporali. Fenomeni isolati ma localmente anche intensi e con possibili grandinate. Maggiori aperture sulle regioni tirreniche. Al sud, variabilità sull’area tirrenica ma con scarsi fenomeni. Soleggiato altrove con tendenza in serata a qualche piovasco tra Molise e Gargano. Temperature in calo anche al centro e localmente al sud.

“La prima parte della settimana di Pasqua, almeno fino alla giornata di giovedì – proseguono gli esperti - sarà caratterizzata da tempo perturbato con piogge a tratti intense, anche a sfondo temporalesco e vento forte”. Piogge e temporali che dovrebbero interessare più direttamente le regioni centro settentrionali e potrebbero risultare a tratti anche forti.

Da giovedì sera, “il vortice dovrebbe allontanarsi rapidamente dall’Italia favorendo un progressivo recupero della pressione da ovest. Ma, nel contempo, il vortice atlantico che era nei pressi del Regno Unito tenderà a scivolare verso sudovest portando un nuovo sensibile peggioramento su tutto il comparto iberico. Questa dinamica costituirà un’insidia per l’Italia proprio nel weekend della Pasqua”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Antipasto" di maltempo, aspettando che peggiori: il meteo del weekend e le anticipazioni per Pasqua

TerniToday è in caricamento