rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Afa alle stelle, nella Conca punte anche oltre i 40 gradi: le previsioni meteo

Correnti atlantiche in transito nel nord Italia, rischio di grandinate e nubifragi. Sul resto del Paese, sole e temperature elevate

Mentre l’anticiclone africano consolida il suo dominio sul Mediterraneo centrale, le correnti atlantiche relative a un vortice sul Regno Unito si stanno organizzando per raggiungere dopo Spagna e Francia anche parte dell’Italia. Sotto la lente il transito di un fronte nella giornata di martedì che riuscirà a scavalcare l’arco alpino entrando sulle regioni settentrionali a iniziare da quelle di nordovest. “I contrasti termici con la massa d’aria calda presente – spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com - fanno temere fenomenologie molto forti. E badate bene che non è un timore legato alla pioggia, quella ci vuole, ma non ci vogliono nubifragi, grandinate e colpi di vento che invece allo stato attuale sembrano assai probabili”.

Sarà un passaggio veloce, comunque, che lascerà uno strascico al nordest nella giornata di mercoledì. Nulla di fatto per le regioni centrali e meridionali che continueranno a risentire di caldo intenso - anche se in parziale attenuazione da mercoledì - e da nuvolosità medio alta anche compatta. Qui i timori sono di natura climatica e riguardano le temperature che si potranno raggiungere a inizio settimana, attese anche oltre la soglia dei 40°C sulle pianure interne.

Dopo questi forti contrasti, verso metà settimana la situazione dovrebbe tendere a un maggiore equilibrio: l’anticiclone africano manterrà ancora le sue radici alle medie e basse latitudini portando caldo intenso all’estremo sud e caldo afoso anche al centro-nord, pur se con temperature più basse. In questo frangente però non sono previsti passaggi temporaleschi importanti anche se una certa instabilità pomeridiana potrà interessare le zone alpine e prealpine.

Dopo giovedì e quindi con l’inizio di luglio (venerdì) si palesa un nuovo possibile peggioramento al nord con il transito di altri rovesci e temporali, localmente anche forti. “Questa eventualità è ancora oggetto di analisi – precisano gli esperti - e sicuramente non ha la stessa probabilità di verificarsi di quella di martedì perché più lontana nel tempo. Oltretutto, sarebbe collegata ad un vortice atlantico in indebolimento e più alto in latitudine con un’influenza più marginale sull’Europa centrale. Vedremo. In ogni caso, il denominatore comune sarà il caldo che resterà intenso al sud ma a tratti anche al centro ed al nord.

FOCUS UMBRIA

Prosegue la fase anticiclonica e siccitosa su tutto il settore, con gran caldo solo temporaneamente mitigato da nubi medio-alte in transito. Canicola però prevista in netto rinforzo sino al 28-29 giugno con punte di 37-40°C nelle valli interne. Oltre al caldo, persisteranno condizioni di afa alle stelle specie tra tardo pomeriggio e tarda notte lungo le aree costiere, sub-costiere nonché nei grandi centri urbanizzati. Pertanto avremo valori di umidità elevati, con percezione del caldo ancor più accentuata ed elevato disagio fisiologico. Il tempo, con la nuova settimana, si manterrà in prevalenza soleggiato, salvo il transito di velature o con cieli giallastri per pulviscolo Sahariano in sospensione. Tutti gli aggiornamenti sul sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afa alle stelle, nella Conca punte anche oltre i 40 gradi: le previsioni meteo

TerniToday è in caricamento