rotate-mobile
Meteo

Sole e clima mite, il termometro sfiorerà anche i venti gradi: le previsioni

Rialzo termico dalla giornata di domani, bel tempo almeno fino a sabato. Per domenica è previsto un peggioramento: la settimana di 3bmeteo

A guardare le previsioni, sembra che il vecchio detto per il quale con la Candelora, il 2 febbraio, l’inverno segna i suoi ultimi passi. A meno che la giornata non sia contraddistinta da pioggia e vento. E infatti, le previsioni meteo curate dai meteorologi di 3bmeteo annunciano giorni di sole, bel tempo e un significativo rialzo termico che porterà il termometro a sfiorare i 20 gradi. Poi, da domenica, il “ribaltone”: ecco i dettagli.  

MERCOLEDÌ

Qualche nube in più in Umbria, specie sulle aree settentrionali ed orientali della regione. Nubi basse presenti in particolare nel corso della notte ed al mattino sulle valli Tosco-Umbre, alto viterbese, reatino, frusinate, valle del Tevere e localmente sul romano. Possibili locali banchi di nebbia. Ulteriore rialzo termico, clima diurno assai mite con punte di oltre 16-17°C sul Ternano e localmente sulla Toscana centro-occidentale, qualche grado in meno altrove.

GIOVEDÌ

Promontorio anticiclonico subtropicale a garanzia di tempo stabile pur con nubi medio-alte stratificate e talvolta estese, di passaggio nel corso del giorno in Umbria. Nubi basse e possibili locali banchi di nebbia, nottetempo ed al mattino, sulle valli Tosco-Umbre, alto viterbese, reatino, frusinate e localmente sulla valle del Tevere. Temperature in ulteriore lieve aumento in particolare nelle massime, specialmente tra Umbria e Lazio, qui con clima assai mite per il periodo durante il pomeriggio.

VENERDÌ

Vasto campo di alta pressione a garanzia di una giornata stabile e soleggiata, caratterizzata dal passaggio di nuvolosità medio-alta stratificata. Clima molto mite per il periodo con temperature massime in ulteriore lieve aumento, specie tra Lazio ed Umbria con punte di 18-21°C in pianura, nelle ore pomeridiane.

SABATO

Giornata stabile e soleggiata, con qualche nube in più in serata a partire dall'alta Toscana. Clima ancora mite con temperature massime prossime ai 20°C in pianura.

DOMENICA

Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione serale. Nello specifico su pianure settentrionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e clima mite, il termometro sfiorerà anche i venti gradi: le previsioni

TerniToday è in caricamento