rotate-mobile
Meteo

Meteo, le previsioni: sarà una settimana a singhiozzo fra nuvole e sole

Possibili piogge nella giornata di martedì, poi tornano bel tempo e clima mite. Venerdì incerto, weekend “abbracciato” dall’alta pressione: i dettagli

Questo lunedì di inizio settimana sulle regioni del medio Tirreno si presenta nel complesso stabile e soleggiato con qualche addensamento pomeridiano sui settori appenninici e interni della Toscana, associato a possibili locali e brevi rovesci. Locale variabilità diurna anche sull’Umbria centro-settentrionale e sui crinali del basso Lazio. Martedì, complice l’ingresso di correnti più fresche in quota provenienti da centro-est Europa, la giornata sarà caratterizzata da variabilità instabile più accentuata, con rovesci e locali temporali tra tardo mattino e pomeriggio, di nuovo sui settori toscani appenninici e interni, nonché sull’Umbria e localmente sul Lazio centro-orientale. Mercoledì e giovedì complessivamente stabili e soleggiati. Clima estivo gradevole. Peggiora da venerdì per il transito delle prime correnti atlantiche. Tutti gli aggiornamenti su 3bmeteo.com.

LUNEDÌ

Prosegue la fase di stabilità su Toscana, Umbria e Lazio dove il tempo sarà ben soleggiato, fatta eccezione per maggiori addensamenti nel pomeriggio sulla Toscana medio-alta e appenninica nonché lungo la dorsale umbro-laziale. Temperature stabili nei valori minimi, con clima che si mantiene fresco e valori fino a 10°C sulle vallate interne; massime in lieve rialzo, punte fino a 28-30°C.

MARTEDÌ

Giornata complessivamente variabile sulle regioni del medio Tirreno, con l’alta pressione disturbata da infiltrazioni di aria più fresca in quota provenienti dal centro-est Europa, che favoriranno instabilità diurna sulla Toscana appenninica e interna, oltre che sull’Umbria e localmente sul Lazio centro-orientale, con la formazione di rovesci e locali temporali tra pomeriggio e prima sera. Temperature senza variazioni rilevanti con clima gradevole.

MERCOLEDÌ

Giornata stabile e soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio con qualche innocua nube diurna soltanto sui settori interni e appenninici specie del basso Lazio. Temperature in lieve rialzo nelle massime, clima estivo gradevole.

GIOVEDÌ

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionali e Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

VENERDÌ

La pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento però entro fine giornata. Nello specifico, sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio.

SABATO

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico, sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.

DOMENICA

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico, sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, schiarisce in serata. Su pianure meridionali e Appennino, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni: sarà una settimana a singhiozzo fra nuvole e sole

TerniToday è in caricamento